Calcio: per il Benevento fondamentale il secondo posto In primo piano

Finalmente la 'strega' torna in campo nella 'canonica' giornata della domenica, che oramai non assaporava da un bel po' di tempo in questo calendario 'spezzatino' che tanti danni ha procurato e che non merita di essere bissato nella prossima stagione, al di là degli impegni con Sportube o con altre emittenti televisive.

Al 'San Vito' di Cosenza il fischio d’inizio da parte del giovanissimo Schirru di Nichelino verrà dato domani pomeriggio alle 15, e da allora i giallorossi si giocheranno quasi una intera stagione, dopo aver abbandonato ogni velleità di primato, meritatamente occupato dalla Salernitana oramai già da qualche settimana con la mente rivolta alla Serie B.

Per il Benevento, invece, a questo punto, un solo obiettivo: cercare di fare compagnia ai 'granata' passando per la porta secondaria, quella dei 'maledetti' play off che per la 'strega' sono risultati sempre disastrosi, salvo che in una occasione. Però, non resta che ritentare e… sperare.

E c’è da dire che queste due ultime giornate del torneo regolare sono veramente decisive per i giallorossi. E’ vero che i play off sono oramai certi, ma bisogna assolutamente conservare l’attuale secondo posto, che viene insediato da Matera e Juve Stabia. Al Benevento occorrono un paio di punti sui sei disponibili per farlo suo.

Nello stesso tempo, però, c’è da tenere uno sguardo rivolto soprattutto al girone A, perché da lì uscirà la squadra che il Benevento affronterà nella prima gara play off. Attualmente (si è giocato venerdì 1° maggio) Bassano e Novara sono intesta a quota 71, il Pavia ha 67 punti, l’Alessandria ed il Come 64. Per i giallorossi (che oggi di punti ne hanno 72) l’obbligo di terminare il torneo come migliore seconda, dal momento che almeno sulla carta sarebbero favoriti nella 'lotteria' dei play off, giocando il primo, ad eliminazione diretta, al 'Vigorito' e gli altri, in caso di passaggio del turno, prima in trasferta e poi in casa. Attualmente i giallorossi nella prima gara affronterebbero l’Alessandria (quarta peggiore classificata del girone A, dal momento che il girone B quasi non fa storia), forse il 17 maggio ma la gara potrebbe essere anticipata al sabato per la concomitanza con la tappa a Benevento del Giro d’Italia.

Come si vede le ultime due gare sono determinanti ed assolutamente bisogna fare punti. Insomma, la fine del torneo è nelle mani di Melara e compagni, che hanno il dovere, anzi l’obbligo, di giocarsi tutto, nonostante l’attuale momento non certo favorevole.

A cominciare da domani al 'San Vito' di Cosenza, un campo che per la 'strega' è stato quasi sempre amaro di soddisfazioni. Ha giocato 18 volte sul terreno calabrese, uscendo sconfitto 14 volte, conquistando 3 pareggi ed ottenendo una sola vittoria. Quattro anni e mezzo fa l’ultimo confronto tra le due squadre, e, guarda caso, è stata l’unica volta che i giallorossi, allora affidati a Cuttone, sono riusciti ad avere la meglio con il risultato di 2-1, grazie alle reti di D’Anna e di quel Landaida che oggi, insieme a Cinelli, siede sulla panchina giallorossa.

Certamente difficile la gara contro l’undici di Giorgio Roselli, che vorrà salutare il pubblico di casa nel migliore dei modi dopo aver vinto la Coppa Italia di categoria. Inoltre, il Cosenza, dopo essersi salvato senza troppe preoccupazioni, vuole assolutamente partecipare alla Tim Cup del torneo 2015/2016 (vi accederanno le prime nove di ogni girone) e quindi è a caccia di punti. Tra i padroni di casa mancherà per squalifica Ciancio, ma Roselli dovrebbe recuperare Cesca e Zanini, mentre sono in dubbio Tedeschi, Serpieri e Sperotto. In campo dovrebbero esserci gli ex giallorossi De Angelis e Statella, mentre tra le file della 'strega' Mazzeo e Scognamiglio hanno vestito la maglia del Cosenza.

Per quanto riguarda il Benevento tutto da verificare se Melara e compagni avranno ritrovato soprattutto la 'testa' e la concentrazione dopo l’ennesima brutta prestazione di sabato scorso contro il Messina. Il morale della squadra certamente non è dei migliori, ma questo è il momento di stringere i denti per cercare almeno di salvare un torneo che fino ad un mesetto fa aveva veramente fatto sognare.

Al di là che il modulo o dei giocatori che scenderanno in campo al 'San Vito' di Cosenza, bisogna dimostrare di aver ritrovato il carattere ed anche una migliore condizione atletica, anche perché in settimana si è lavorato molto su questo, anche in preparazione dei play off. Intanto Cinelli e Landaida hanno convocato tutti i disponibili, lasciando a casa i soli Djiby e Kanouté, attualmente infortunati. Tra i convocati anche Scognamiglio, Melara, Alfageme, Campagnacci e Vitiello, quest’ultimo, comunque, non utilizzabile.

E’ probabile che in terra calabrese domani il duo Cinelli - Landaida confermerà il 3-5-2 visto nel primo tempo contro il Messina, anche se con qualche variazione. A guardia della rete certamente sarà confermato Piscitelli, mentre Lucioni, Padella e Scognamiglio oppure Pezzi saranno i tre centrali. E’ probabile che alla fine verrà scelto Pezzi nel ruolo di centrale sinistro, dando una giornata di riposo a Scognamiglio che non attraversa un buon momento e, per giunta, in settimana si è allenato poco per un malanno. Per il centrocampo Cinelli e Landaida possono puntare su D’Agostino, De Falco, Agyei, Doninelli ed Allegretti (Vitiello è ancora infortunato), mentre per le fasce la scelta è ancora più lunga, avendo a disposizione Celyak, Som, Melara, Campagnacci ed Alfageme. In attacco pronti Eusepi, Marotta e Mazzeo. Le decisioni definitive verranno prese all’ultimo minuto, comunque Doninelli, De Falco ed Allegretti dovrebbero partire dalla panchina.

Ad arbitrare la gara è stato designato un giovanissimo di poca esperienza, il primo anno Fabio Schirru di Nichelino, che si avvarrà della collaborazione di Francesco Oliviero di Ercolano ed Arcangelo Vingo di Pisa. Non ha mai diretto gare né del Benevento né del Cosenza, ed ha 'fischiato' appena in 12 incontri in Lega Pro con sei vittorie delle squadre di casa, due pareggi e quattro blitz esterni.

Ecco il programma delle gare di domenica:

Barletta - Foggia

Casertana - Savoia

Cosenza - Benevento

Juve Stabia - Vigor Lamezia

Lecce - Ischia

Lupa Roma - Aversa Normanna

Matera - Melfi

Messina - Salernitana

Paganese - Martina Franca

Reggina - Catanzaro

GINO PESCITELLI

Altre immagini