Calcio, per il Benevento inizia il tour de force In primo piano

Con la gara di domani, domenica, contro il Foggia di De Zerbi (fischio d'inizio al 'Vigorito' alle 17,30) inizia per i giallorossi un vero e proprio tour de force, con ben tre gare in sette giorni. Infatti, dopo i satanelli foggiani, Lucioni e compagni saranno nuovamente chiamati in campo prima mercoledì (alle 18, sempre al 'Vigorito') per recuperare la 'prima' contro il Messina, poi sabato (addirittura alle 15) dovranno affrontare in trasferta la Fidelis Andria. Sette giorni da far paura, con la Lega Pro che non ha fatto nessuno sconto alla 'strega', continuando a falsare questo inizio di torneo. E se il buon giorno si vede dal mattino, chissà cosa succederà nei prossimi mesi. E c’è rimasto male mister Auteri, forse anche giustamente: 'Ad un gesto di tale maleducazione sportiva - ha dichiarato - dovrei rispondere con altra maleducazione verbale; ma siccome siamo professionisti e c’è un codice etico e comportamentale da rispettare, preferisco evitare ogni commento'. Come dare torto al tecnico siciliano?

A questo punto non resta che stringere i denti e pensare soltanto alle tre gare da disputare da domenica a sabato prossimo, cercando di conquistare i primi tre punti del torneo. L’appuntamento più impegnativo è senz’altro quella di domenica 20 contro il Foggia, che è tra le compagini che sono partite con il favore dei pronostici per la conquista della serie B.

E’ vero che nelle prime due gare del torneo i pugliesi hanno conquistato un solo misero punticino (sconfitta a Pagani e pari in casa contro il Catanzaro) ma ciò non deve trarre assolutamente in inganno dal momento che i satanelli sono attrezzati e vogliosi di iniziare la rimonta proprio contro il Benevento. Insomma, hanno in programma di ripartire dal 'Vigorito', anche perché certamente saranno seguiti da numerosi tifosi. L’allenatore ha perso per un periodo abbastanza lungo il regista Quinto, infortunatosi nella gara contro il Catanzaro, ma le ultime notizie che giungono da Foggia dicono che è in arrivo addirittura il beneventano Antonio Vacca, attualmente nell’elenco degli svincolati. E’ difficile, però, che Vacca, se l’operazione andrà in porto, possa esordire già domani nella gara del 'Vigorito'. Il tecnico De Zerbi dovrà fare a meno anche di Floriano, e per l’abituale 4-3-3 dovrebbe confermare Sarno, Iemmello e Sainz Maza, con Viola pronto a subentrare. A centrocampo, invece, dovrebbe essere l’ex giallorosso Agnelli a subentrare all’infortunato Quinto.

Anche questa volta mister Auteri dovrà fare i conti con gli infortuni prima di decidere la formazione da schierare contro il Foggia. Certamente sarà assente l’infortunato Marotta (ne avrà almeno per una ventina di giorni se tutto va bene), mentre Gori e Di Molfetta restano nell’elenco degli squalificati (Di Molfetta sarà disponibile mercoledì per la gara contro il Messina, per Gori bisognerà attendere ottobre). Per l’attacco è pronto al rientro Cissè, che nel 4-3-3 dovrebbe avere al proprio fianco Mazzeo e Cruciani, mentre Campagnacci, anche se non perfettamente guarito, potrebbe accomodarsi in panchina per giocare almeno una mezz’ora. Accanto ad Auteri in panchina potrebbe esserci anche l’altro infortunato Mucciante. Per il resto a scendere in campo dall’inizio dovrebbe essere lo stesso undici che domenica scorsa ha affrontato la Lupa Castelli Romani, con Piscitelli in porta, Lucioni, Padella e Mattera in difesa, De Falco e Del Pinto a centrocampo con Melara e Mazzarani sulle fasce, quindi Cissè, Cruciani e Mazzeo in attacco per cercare di superare il forte pacchetto arretrato dei rossoneri pugliesi. In panchina, pronti ad entrare, Campagnacci, Ciciretti, Vitiello, Troiani, Marano, Bonifazi, Pezzi, Porcaro, Bianco, Mucciante, Calvaruso, grazie alla 'panchina lunga' che, comunque, permette soltanto tre cambi.

Sarà abruzzese il 'fischietto' scelto per una partita non certo facile da dirigere. Si tratta del ventisettenne Antonio Di Martino, nato a Giulianova e facente parte della sezione di Teramo. Avrà come collaboratori di linea Claudio Pellegrini di Roma 2 e Daniele Stazi di Ciampino, mentre osservatore arbitrale è stato designato Gerardo D’Amore di Salerno. Sono due i precedenti con il Benevento per Di Martino, entrambi favorevoli, conclusosi con la vittoria dei giallorossi. Il primo risale alla stagione 2011/2012 quando la 'giacca nera' abruzzese diresse la sfida di Coppa Italia Tim Benevento - Barletta vinta dai giallorossi per 2-1 grazie alle reti di Germinale e Marchi; lo scorso campionato, invece, Di Martino diresse Savoia- Benevento con la vittoria della 'strega' per 3-2 grazie alle reti di Eusepi, Marotta e l’autorete di Checcucci. Se è vero che non c’è due senza tre…. Due i precedenti di Di Martino anche con il Foggia, con una vittoria ed una sconfitta per i satanelli di Puglia.

Ecco, comunque, il programma delle gare in programma, che si giocheranno tutte di domenica:

Benevento - Foggia ore 17,30

Catanzaro - Juve Stabia ore 17

Cosenza - Akragas ore 16

Ischia - Martina Franca ore 14,30

Lecce - Casertana ore 15

Matera - Catania ore 15

Melfi - Lupa Castelli Romani ore 17,30

Paganese - Fidelis Andria ore 17,30

Monopoli - Messina ore 15

GINO PESCITELLI

Altre immagini