Calcio: per il Benevento un test importante per i play off In primo piano

Questo pomeriggio al 'Vigorito' il Benevento chiude la prima parte del suo campionato (fischio d'inizio del laziale Guccini alle 17,30), ma il derby contro la Juve Stabia viene guardato soprattutto come test per la prima gara play off di sabato 16, che i giallorossi giocheranno ancora tra le mura amiche e resta soltanto da decidere l'avversario (Alessandria, Pavia o Como).

Oramai la 'strega', dopo la vittoria di domenica scorsa a Cosenza, è ufficialmente migliore seconda classifica, quindi nella prima gara play off ad eliminazione diretta avrà di fronte la peggiore quarta classificata del girone A.

Questo però non vuole assolutamente dire che il derby verrà preso sottogamba da Melara e compagni perché i giallorossi vogliono fare la pace definitiva con i propri tifosi, e quindi cercheranno la vittoria anche per far capire che il periodo nero è soltanto un ricordo. Poi c’è la grande rivalità con la Juve Stabia, che in passato ha dato più di un dispiacere ai giallorossi.

Quindi, nessuno sconto alle 'vespe', che per giunta giungono nel Sannio per conquistare la terza posizione in classifica a spese del Matera. Ma il Benevento assolutamente non vuole guardare a queste cose, insomma non intende fare regali. Poi, sarà il campo a decidere chi si classifica meglio tra Juve Stabia e Matera, mentre la Casertana è sempre in agguato. Questo per dire che al 'Vigorito' sarà partita vera!

Che l’incontro sia più importante per le 'vespe' si comprende dal fatto che la Juve Stabia già da giovedì scorso è in ritiro a Telese Terme, e che giunge nel Sannio con intenzioni bellicose. Non ci sarà il regista Jidayi per squalifica, ma mister Savini cercherà di schierare la formazione migliore, puntando sul 4-3-1-2, già utilizzato contro la Vigor Lamezia, puntando tanto sul rientro di Migliorini al fianco del centrale Polak. Per sostituire Jidayi pronto Maiorano o Burrai, mentre alle spalle della coppia Ripa – Di Carmine dovrebbe operare Bombagi.

C’è da dire che il derby Benevento - Juve Stabia è pieno di tanti ex. Tra i giallorossi ci sono Agyei, De Falco, Scognamiglio, Doninelli, Djiby (attualmente infortunato), ma soprattutto Salvatore Di Somma, che per le 'vespe' è stato una vera e propria bandiera. Calciatore dal ’66 al ’68, allenatore nelle stagioni 1999/2000 e 2005/2006, infine Direttore Sportivo dal 2010 al 2013, portando anche la Juve Stabia in serie B. Ora Di Somma, stabiese doc, siede dietro la scrivania giallorossa, ha costruito l’attuale 'rosa' della 'strega', oggi non vuole perdere anche dando un dispiacere alla sua Castellamare di Stabia. Un ex anche tra le fila della Juve Stabia, Giovanni La Camera che ha giocato nel Benevento dal 2009 al 2013.

Prove di play off, quindi per il Benevento, ed anche del 4-5-1 che Cinelli e Landaida intendono sperimentare dopo il 3-5-2. Con Marotta squalificato ed Eusepi diffidato, che in caso di 'giallo' salterebbe la prima gara play off, Cinelli e Landaida non vogliono correre rischi, quindi con la Juve Stabia l’unica punta dovrebbe essere Mazzeo. Poi, difesa a quattro con Scognamiglio e Padella centrali (Lucioni dovrebbe accomodarsi in panchina per un turno di riposo) e Celyak e Pezzi sulle fasce. Sulla mediana dovrebbero disporsi De Falco vertice basso con Doninelli a destra ed Agyei a sinistra, poi Campagnacci ed Alfageme sulle fasce, per dare una mano a Mazzeo unica punta. In panchina, naturalmente, Eusepi pronto ad entrare. A guardia della rete certamente ci sarà Piscitelli

Questo, in pratica, il Benevento che dovrebbe affrontare la Juve Stabia

A dirigere la gara il siciliano Francesco Guccini della sezione di Albano Laziale, che si avvarrà della collaborazione dei segnalinee Leonardo Camillucci di Macerata e Valerio Vecchi di Lamezia Terme. Si tratta di un III anno in odore di promozione, che fino ad ora ha diretto 47 gare in Lega Pro, con 19 vittorie delle squadre di casa, 11 pareggi e 17 blitz esterni. In questa stagione ha diretto il Benevento, quando i giallorossi pareggiarono a Messina per 1-1 con rete di Scognamiglio. Mai, invece, ha arbitrato la Juve Stabia.

Anche in quest’ultima giornata di campionato scenderà in campo il 'fischietto' beneventano Paolo Formato, chiamato a dirigere l’importantissima gara del girone A Mantova - Como.

Ecco, comunque, le gare in programma per domani:

Aversa Normanna - Matera

Benevento - Juve Stabia

Catanzaro - Lupa Roma

Foggia - Paganese

Ischia - Barletta

Martina Franca - Reggina

Melfi - Cosenza

Salernitana - Casertana

Savoia - Messina

Vigor Lamezia - Lecce

GINO PESCITELLI

Altre immagini