Calcio Serie A: il Benevento a Udine per cercare il primo punto esterno In primo piano

Dopo il miracolo di domenica scorsa contro il Milan, con la rete del portiere Alberto Brignoli a pochi secondi dalla fine che ha fatto il giro di tutto il mondo, facendo parlare della “strega” questa volta non in senso negativo per le 14 sconfitte consecutive, i giallorossi scendono in campo questo pomeriggio alle 15 al “Dacia Arena” di Udine per cercare di ottenere il punto esterno del torneo.

Impresa non certo facile dal momento che l’undici affidato ad Oddo dopo l’allontanamento di Del Neri sembra essere in netta risalita, e nell’ultima giornata è andato a vincere con un netto 3-0 sul difficile campo di Crotone, che ha portato all’allontanamento del tecnico Nicola e l’arrivo sulla panchina dei calabresi di Walter Zenga.

Ma il Benevento dopo la conquista del primo punticino assolutamente non vuole fermarsi, è fortemente caricato e vuole mettersi alle spalle le tante critiche ricevute in questo inizio di torneo.

A tal proposito la “carica” è stata data dall’allenatore De Zerbi, che nella tradizionale conferenza stampa tenuta prima della partenza per il Friuli ha confermato che la squadra è motivata, e che il pareggio contro il Milan certamente ha fatto bene soprattutto per quanto riguarda il morale. “Giocheremo con la massima umiltà - ha affermato l’allenatore - sappiamo che l’Udinese ha giocatori importanti, che uscire indenni da Udine non è certo facile, ma sotto l’aspetto psicologico stiamo recuperando sempre di più per cui sono abbastanza fiducioso”.

Qualche frase De Zerbi l’ha detta anche per quanto riguarda De Ceglie, che da mercoledì scorso si sta allenando con la squadra: “Indubbiamente - ha affermato - è un giocatore che ha qualità e personalità superiori alla lotta per la salvezza, ma bisogna considerare che da un paio di anni non gioca una gara intera, lo stiamo valutando e tra una decina di giorni  decideremo se tesserarlo o meno. Per ora sta lavorando con noi”.

Intanto per la gara di oggi l’allenatore ha recuperato pienamente Armenteros, mentre Ciciretti si è allenato normalmente ma la condizione non è certo ottimale ed è reduce da un infortunio muscolare che deve essere valutato bene. Comunque, il giocatore è tra i 23 convocati anche se molto probabilmente partirà dalla panchina. Soltanto tre i giocatori che non sono partiti per Udine, cioè gli infortunati Iemmello e Lazaar che continuano a curarsi in Spagna oltre allo squalificato Cataldi.

A questo punto non dovrebbe essere difficile prevedere la formazione che scenderà in campo nel nuovo stadio “Dacia Arena” di Udine, che dovrebbe essere quella scesa in campo contro il Milan, con soltanto un paio di cambi. Praticamente la maglia dello squalificato Cataldi a centrocampo se la contendono Del Pinto e Viola, mentre come punta centrale potrebbe rientrare Armenteros, anche se Puscas contro il Milan  non ha giocato certamente male ed ha anche segnato la sua prima rete in serie A.

Per il resto il 4-3-3 è praticamente fatto, con Brignoli in porta, Costa e Djimsiti centrali (Antei ha ancora qualche problema fisico e partirà dalla panchina), quindi Letizia e De Chiara sulle fasce. Il centrocampo sarà formato da Chibsah, Memushaj e Del Pinto o Viola, mentre sulle fasce oltre a D’Alessandro dovrebbe essere confermato Parigini, con Lombardi inizialmente in panchina. Infine, l’ultima maglia se la contendono Armenteros e Puscas, anche se Coda nel quarto d’ora che ha giocato contro il Milan è sembrato in ripresa. Certamente De Zerbi non partirà con un esterno d’attacco, come ha confermato in conferenza stampa.

Per quanto riguarda l’Udinese di Oddo, improvvisamente si è fermato Angella, mentre Larsen ha già prenotato una maglia in difesa. Mancheranno anche Behrami e Bubnjic, ed il tecnico bianconero dovrà  sciogliere il nodo del modulo da schierare. Molta attenzione i difensori giallorossi dovranno fare a Lasagna e Maxi Lopez.

C’è solo da ricordare che l’Udinese tra le mura amiche ha perso le ultime due gare contro Cagliari e Napoli, mentre in passato c’erano state tre vittorie e tre sconfitte. Praticamente in questa stagione al “Dacia Arena” il pari non si è mai avuto.

Ad arbitrare la gara di questo pomeriggio è stato designato Gianluca Aureliano di Bologna, di professione avvocato 38 anni, un arbitro dal rigore facile. A disposizione della CAN di serie A da quattro anni, da ben 10 anni è in attività anche se è stato utilizzato soprattutto in serie B. Infatti nella massima serie A ha fino ad ora arbitrato 4 gare, con 1 vittoria delle squadre di casa, 1 pareggio e 2 successi delle compagini in trasferta, 1 rigore concesso e 2 espulsi. In carriera ha diretto 171 gare, con 76 successi delle squadre che giocavano in casa, 59 pareggi, 36 successi esterni e ben 83 rigori concessi e 100 espulsi. Come si nota un arbitro che assolutamente non permette il gioco duro. Sono ben 9 i precedenti con il Benevento, tutti in Lega Pro e Serie B, contro tre vittorie (contro Carrarese, Carpi e Ternana, tre pareggi (contro Frosinone, Latina e Perugia) e tre sconfitte (contro Barletta, Tritium e Viareggio). Un solo precedente, invece, con l’Udinese con un pareggio nella scorsa stagione.

Il direttore di gara bolognese si avvarrà della collaborazione di Giorgio Scherone di Genoa e Giacomo Paganese di Bergamo come assistenti di linea IV uomo Luigi Nasca di Bari, addetti al VAR Maurizio Mariani di Aprilia e Juan Luca Sacchi di Macerata.  

Ecco le gare in programma per l’attuale 16esima giornata:

▪ Cagliari - Sampdoria 2-2

▪ Juventus - Inter 0-0

▪ Chievo - Roma domenica 10 ore 12,30 (Maresca - Vuoto - Liberti - Pezzuto - VAR Massa ed Alessio)

▪ Napoli - Fiorentina domenica 10 ore 15 (Fabbri - Peretti - Marrazzo - Tagliavento - VAR Damato e Di Fiore)

▪ Spal - Verona domenica 10 ore 15 (Rocchi - Di Liberatore - Santoro - Abbattista - VAR Calvarese e Vivenzi)

▪ Udinese - Benevento domenica 10 ore 15 (Aureliano - Schenone - Paganessi - Nasca - VAR Mariani e Sacchi)

▪ Sassuolo - Crotone domenica 10 ore 18 (Manganiello - Valeriani - Tolfo - Abisso - VAR Mazzoleni ed Illuzzi)

▪ Milan - Bologna domenica 10 ore 20,45 (Guida - Lo Cicero - Tasso - Ros - VAR Orsato e Martinelli)

▪ Genoa - Atalanta lunedì 11 ore 19 (Doveri - Del Giovane - Mondini - Fourneau - VAR Gavillucci e Marinelli)

▪ Lazio - Torino lunedì 11 ore 20,45 (Giacomelli - Passeri - Crispo - Chiffi - VAR Di Bello e Carbone)

GINO PESCITELLI

Altre immagini