Calcio serie B, continua il sogno del Benevento In primo piano

Senz'altro la ventiseiesima giornata di campionato è stata favorevole alla 'strega', che ha approfittato dei pareggi Verona, Spal e Frosinone, accomodandosi, ed anche con pieno merito, al secondo posto della classifica, in compagnia del Verona ma bisogna considerare che i giallorossi sono in vantaggio sugli scaligeri nelle sfide dirette.

Che cosa significa questo? Che si può considerare a sognare, anche se il torneo è ancora tanto lungo e le difficoltà moltissime. Senza facili entusiasmi  bisogna ben restare con i piedi a terra, come continua a predicare il saggio Baroni.

Intanto, sbollita la… sbornia per la vittoria importantissima di Vercelli, dietro la porta c’e la sfida di venerdì sera (fischio d’inizio alle 21) contro un Bari che nelle ultime gare ha dimostrato di essersi ripreso, e scenderà al 'Vigorito' per vendicare il 4-0 subito nel girone di andata al 'San Nicola' della città pugliese. I 'galletti', oggi affidati a Colantuono, nel mercato di riparazione di gennaio si sono rinforzati tantissimo soprattutto in attacco, ed oggi possono contare su gente come Floro Flores, Brienza  Raicevoic, che certamente non faranno dormire sonni tranquilli alla difesa giallorossa.

Il Benevento, invece, dovrà fare a meno di capitan Lucioni, squalificato per una giornata dopo il 'giallo' di Vercelli. E sarà una assenza importante se si considera che mancherà il perno della difesa, quello che dava fiducia a tutti. Lo 'zio' mancherà dopo 433 giorni, dal momento che l’ultimo stop risale al 5/12/2015, quando, sempre per squalifica, fu costretto a saltare la gara dei giallorossi al 'Massimino' di Catania. In quella occasione i giallorossi vinsero per 3-1 e ciò potrebbe essere di buon auspicio. Dal dicembre 2015 ad oggi Lucioni ha risposto sempre presente.

Chi prenderà il suo posto in difesa al fianco di Caporese e con Padella sempre infortunato? Il sostituto naturale dovrebbe essere Bagadur, che fino ad ora, però, ha giocato soltanto 8 minuti (nella gara di esordio in B contro la Spal). E’ probabile che alla fine sarà proprio questa la scelta di Baroni, che non vuole assolutamente modificare il suo 4-2-3-1. Per il resto, è quasi certo che qualcosa cambiare a centrocampo, con il ritorno di Viola al posto di Del Pinto. Pienamente utilizzabile anche Buzzegoli, che, comunque, dovrebbe partire dalla panchina.

Per la gara di venerdì sera il 'Vigorito' sarà un vero e proprio catino bollente, con la prevendita che sta andando a gonfie vele. Già quasi esauriti i biglietti di curva e distinti, anche da Bari sono attesi oltre 1.000 tifosi. Insomma, alla fine si potrebbe anche arrivare ai 10.000 spettatori, cosa mai verificatosi  in passato. Particolarmente attesa la Curva Sud, che sta preparando magnifiche coreografie. Insomma, il sogno ha oramai coinvolto l’intera città, e proprio i tifosi dovrebbero rappresentare il dodicesimo uomo in campo per aiutare il Benevento a compiere l’ennesima impresa.

GINO PESCITELLI

 

RISULTATI

CLASSIFICA

PROSSIMO TURNO

Latina - Novara 0-1

Frosinone 48

Brescia - Cittadella

Bari - Ternana 3-1

Benevento (-1) 46

Benevento - Bari

Carpi - Brescia 2-1

Verona 46

Ascoli - Pisa

Ciitadella - Avellino1-3

Spal 45

Avellino - Vicenza

Perugia - Entella 0-0

Cittadella 39

Cesena - Vercelli

Vercelli - Benevento 0-1

Perugia 39

Frosinone - Verona

Salernitana - Cesena 1-1

Spezia 38

Novara - Spezia

Spezia - Trapani 2-2

Bari 37

Spal - Perugia

Vicenza - Ascoli 1-1

Carpi 36

Ternana - Latina

Pisa - Frosinone 0-0

Entella 35

Trapani - Salernitana

Verona - Spal 0-0

Novara 34

Entella - Carpi

 

Ascoli 34

 

 

Salernitana 32

 

 

Avellino 32

 

 

Cesena 29

 

 

Brescia 28

 

 

Vicenza 28

 

 

Pisa 28

 

 

Latina 26

 

 

Vercelli 25

 

 

Ternana 23

 

 

Trapani 22

 

Altre immagini