Calcio Serie B, una rete fortunosa di Coda blinda ancora di più la terza posizione in classifica del Benevento In primo piano

Sembra quasi che in questo torneo gli incontri tra il Benevento ed il Cittadella abbiano un risultato già scritto, cioè 1-0 in favore della “Strega”. Era accaduto al “Vigorito” in Coppa Italia grazie alla rete di Bandinelli, poi stesso risultato al “Tombolato” di Cittadella nel girone di andata grazie alla rete di Asencio, ora un importantissimo tris nel ritorno al “Vigorito” questa volta grazie a Coda, che ha così raggiunto la cifra doppia nella graduatoria dei cannonieri. Insomma tutto sembra già scritto già prima del fischio d’inizio.

Che l’incontro tra il Benevento ed il Cittadella sarebbe stato una vera e propria battaglia con il risultato incerto fino alla fine era ampiamente previsto. E se alla fine i giallorossi hanno vinto dando continuità all’attuale fase del torneo si deve soprattutto ad una rete forse anche fortunosa di Coda, anche se sul piatto della bilancia bisogna mettere altre occasioni non sfruttate dai giallorossi ed un calcio di rigore abbastanza netto non concesso dal mediocre direttore di gara Di Paolo. E proprio sulla ripartenza il Cittadella stava per ottenere il pareggio proprio nei minuti finali di gara. Ma, indubbiamente, sarebbe stata una vera e propria beffa per i giallorossi, anche se in tantissime occasioni i bianchi di Venturato hanno creato problemi a Montipò.

Soprattutto nei primi 45’ il Cittadella ha comandato il gioco, ma la ripresa è stata tutta sannita, anche se Bucchi ha dovuto fare dei cambi obbligati per gli infortuni di Volta e Letizia, sostituiti da Tuia e Maggio che rientravano dopo lunghi infortuni. Ed il fatto positivo è che sia Tuia che Maggio hanno dimostrato di essere guariti, e devono solamente recuperare sotto il profilo atletico e della tenuta. Insomma, per Bucchi due giocatori pienamente recuperati, e questo è un fatto importante.

Comunque il Benevento ha risentito tantissimo dell’assenza di Insigne, dal momento che il sostituto Ricci ha giocato in un ruolo non suo, da seconda punta, ed ha aiutato pochissimo Coda. Quando nel finale Bucchi ha inserito Ricci le cose non sono cambiate.

Tutto come previsto nella formazione iniziale, con Montipò a guardia della rete e la difesa a tre formata da Antei, Volta e Caldirola. Poi Crisetig come faro di centrocampo, con Bandinelli e Buonaiuto a completare il reparto. Naturalmente sulle fasce Letizia ed Improta, infine Ricci e Coda in attacco. Si è risentita più del previsto l’assenza di Insigne, presente in panchina ma debilitato dal virus influenzale. Ora bisogna vedere le conseguenze degli infortuni di Letizia e Volta, sperando che non siano gravi perché si tratta di giocatori importanti.

Da sottolineare il bellissimo e commovente pre-gara, quando tutto lo stadio ha voluto ricordare il compianto capitano Carmelo Imbriani.

Con la vittoria contro il Cittadella i giallorossi hanno ancora di più blindato la terza posizione in classifica, ed ora il Palermo è distante soltanto tre punti, e proprio nella prossima giornata osserverà il turno di riposo. Questo vuol dire che la gara di sabato prossimo a Foggia (l’inizio è previsto per le 18.00) assume veramente un altissimo valore. Bisognerà non soltanto vendicare la sconfitta subita nel girone di andata, che ancora oggi brucia tantissimo, ma anche tentare l’aggancio al secondo posto in classifica. Sperando nel miracolo del Crotone a Brescia!

GINO PESCITELLI