Calcio, tour de force per il Benevento. A Baroni il compito di studiare i correttivi In primo piano

Dopo le due sconfitte consecutive a Salerno e Chiavari, e con dietro la porta un tour de force che costringerà a tre gare in una settimana (sabato 22 Benevento - Perugia, martedì 25 Trapani - Benevento e sabato  29 Benevento - Spezia), per il Benevento è suonato  il campanello d’allarme, anche perché la classifica ha portato tutti con i piedi a terra. In due gare, praticamente, dal terzo posto si è passati al settimo.

Ma quello che più preoccupa è il fatto che i prossimi avversari sono i ragazzi del Perugia di Brocchi, una squadra in forma smagliante che nell’ultima giornata ha ridimensionato tantissimo l’ex capolista Cittadella e che è  reduce da cinque vittorie consecutive.

Il Benevento, invece, ha fatto ritorno da Chiavari in modo molto mesto, e con una sconfitta che ancora oggi grida vendetta, se si pensa che i giallorossi erano in vantaggio per 2-0 con la magnifica doppietta di Ceravolo. Dopo, invece, c’è stato il buio completo, con i tantissimi errori difensivi che hanno permesso ai liguri di conquistare i tre punti in palio, mentre Lucioni e compagni non sono stati mai più in partita, nonostante i cambi effettuati da mister Baroni, anche per quanto riguarda il modulo (dal 4-3-2-1  al 4-4-2 con Cissè accanto a Ceravolo).

E proprio le lacune difensive contro Salernitana ed Entella dovranno essere ben analizzate dal tecnico e dai giocatori prima della gara di sabato contro il Perugia, se si considera che l’attacco del Perugia è tra i proliferi di questa prima parte del torneo con 12 reti, potendo contare su Di Carmine che ha messo a segno 6 reti e Nicastro che di gol ne ha segnato 2.

A Baroni, quindi, il compito di sistemare gli ingranaggi difensivi, in particolare sui calci piazzati che hanno fatto incassare ai giallorossi  ben 5 reti in 180’, quasi il doppio di quanto subito nei precedenti 630’ di campionato. E’ evidente a tutti che qualcosa si è inceppato  nei meccanismi  difensivi della “strega”, per cui qualche cambio di uomini diventa quasi necessario. Del resto nella “rosa” ci sono validi sostituti (Bacadur, Camporese, Gyamfi) per quelli sono stati fino ad ora gli inamovibili titolarissimi.

Come pure è sperabile che Lopez, Falco e De Falco si riprendano fisicamente presto del tutto dopo gli infortuni, ritrovando la necessaria continuità Tutti e tre a Chiavari sono stati gettati nella mischia dal primo minuto, ma certamente non hanno reso tantissimo. Come pure si è sentita l’assenza di un uomo d’ordine e di sostanza come Buzzegoli che contro il Perugia dovrebbe riprendersi la sua maglia di “regista”, avendo la proprio fianco Chisbah, altro elemento che contro l’Entella è mancato tantissimo.

E sperabile  che in questa settimana Baroni possa avere a disposizione l’intera “rosa” per poter studiare nel modo migliore i necessari correttivi da apportare per la non facile gara di sabato contro il Perugia. Fuori dal gruppo dovrebbe restare il solo Puscas, reduce da una seconda operazione alla mano e che dovrebbe essere disponibile per la gara contro lo Spezia.

Da oggi, martedì, riprendono gli allenamenti  e come prima cosa il tecnico analizzerà, con un apposito video, anche i tanti errori della gara di Chiavari.

GINO PESCITELLI

 

RISULTATI

CLASSIFICA

PROSSIMO TURNO

Cesena - Spal 1-1

H. Verona 20

Cittadella - Ascoli

Ascoli - Verona 1-4

Cittadella 18

Spezia - Brescia

Avellino - Spezia 1-0

Carpi 16

Bari - Trapani

Brescia - Salernitana 1-1

Perugia 15

Benevento- Perugia

Carpi - Latina 2-0

V. Entella 15

Verona - P. Vercelli

Entella - Benevento 3-2

Benevento (-1) 14

Latina - Pisa

Perugia - Cittadella 2-0

Frosinone 14

Novara - Avellino

Pisa - Vicenza 0-1

Spezia 13

Salernitana - Entella

Frosinone - Bari 3-1

Pisa 12

Spal - Carpi

Pro Vercelli - Novara 2-1

Brescia 12

Ternana- Cesena

Trapani - Ternana 2-2

Spal 12

Vicenza - Frosinone

 

Pro Vercelli 12

 

 

Salernitana 10

 

 

Bari 10

 

 

Avellino 9

 

 

Cesena 9

 

 

Vicenza 9

 

 

Latina 8

 

 

Ternana 8

 

 

Novara 8

 

 

Ascoli 7

 

 

Trapani 6

 

Altre immagini