Caritas, dal Comune di Benevento ok per la Cittadella della Carità In primo piano

Presso la rettoria del convento di San Pasquale a Benevento sorgera' la Cittadella della Carita', Evangelii Gaudium. Sara' un una struttura interamente dedicata alle fasce piu' deboli della popolazione così come auspicato dal Santo Padre Papa Francesco e come grande desiderio dell'arcivescovo metropolita di Benevento mons. Andrea Mugione.

La Cittadella, annessa alla Chiesa di San Pasquale, vedrà la sua apertura probabilmente agli inizi settembre prossimo; lì saranno trasferiti tutti gli uffici della Caritas Diocesana di Benevento attualmente siti in Piazza Orsini: dal Centro Ascolto, all’Osservatorio sulle Povertà, al Centro Mondialità, dallo Sportello Donna allo Sportello Legale, l’Ufficio Progettazione, e il Progetto Policoro, anche l’Ufficio Migrantes con tutti i suoi settori avrà lì la sua ubicazione. La mensa sarà attivata presso la struttura entro il mese di agosto. Sorgeranno anche degli ambulatori per visite specialistiche grazie al lavoro della Pastorale sanitaria e la disponibilità di medici volontari che gratuitamente offriranno la loro opera.

A deliberare l’affidamento della struttura di San Pasquale è stata la Giunta Comunale di Benevento. Soddisfazione è stata espressa dal direttore della Caritas Diocesana di Benevento, don Nicola De Blasio che ringrazia il sindaco Fausto Pepe e l’intera Amministrazione.

Da precisare che la concessione dell’immobile di San Pasquale sarà con oneri a carico della Caritas e la cessione dell’edificio ex Orsoline in possesso della fondazione Elio De Martini da oltre un secolo è gestita dalle religiose fondate da Santa Angela Merici.

In occasione della prossima festa di Sant’Antonio da Padova, il prossimo 13 giugno, presso la Chiesa di San Pasquale dove si venera la Sacra Effige, si terrà un’ asta di beneficenza a favore della Caritas e i proventi ottenuti dalle opere acquistate saranno utilizzati per i lavori di ristrutturazione della erigenda futura Cittadella Carità e le altre Opere Segno della Caritas beneventana.

Altre immagini