Carmine Ruggiero è il nuovo referente provinciale delle Acli Arte e Spettacolo Benevento In primo piano

Il presidente dell'Accademia Progetto Musica Acli Arte e Spettacolo Sannio di Airola, Carmine Ruggiero, è stato nominato referente provinciale della sezione Arte e Spettacolo delle Acli Benevento.

La nomina è avvenuta nell’ambito del rinnovo dei vertici delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani della provincia sannita che ha determinato l’elezione a presidente provinciale delle Acli Benevento di Danilo Parente e a presidente regionale di Filiberto Parente.

La scelta è ricaduta su Ruggiero per l’impegno ultradecennale svolto dal 1999 nell’ambito del settore musicale e culturale sul territorio sannita e regionale attraverso la divulgazione della musica, la formazione di centinaia di giovani. Motivazione forte alla base della nomina anche la capacità di continuare e rafforzare la radicata tradizione musicale che Airola vanta e di fare rete con altre realtà come il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

Presidente dell’istituzione airolana e direttore della Wind Orchestra Samnium nata in seno all’accademia, Carmine Ruggiero si è fatto promotore e ideatore di moltissime iniziative culturali tra cui rassegne concertistiche di respiro nazionale e internazionale come “MusicometaSannio”, “ I Martedì musicali all’Accademia”, produzioni teatral-musicali, di Masterclass che hanno attirato sul territorio numerosi musicisti provenienti anche da fuori provincia.

Ruggiero si è detto soddisfatto dell’incarico e ha espresso gratitudine verso il già presidente provinciale delle Acli, Filiberto Parente e dell’attuale numero uno dell’Acli Benevento, Danilo Parente, per la fiducia riposta in lui e per l’intento già da loro manifestato di operare in sinergia per dare slancio alla cultura e all’arte nel Sannio.

“L’incarico affidatomi è per me motivo d’orgoglio ed essere il punto di riferimento di tutti circoli territoriali delle Acli Arte e Spettacolo presenti sul territorio sannita mi riempie di responsabilità” ha detto Ruggiero, che ha ricordato, inoltre, quanto il risultato raggiunto sia anche frutto di un impegno condiviso con i compagni di viaggio e, in particolare, con il M° Pasquale Lanni e il M° Massimo Amoriello, da sempre al suo fianco nelle attività intraprese e portate avanti con l'Accademia Progetto Musica. “Anche a loro - ha dichiarato - va la mia immensa gratitudine”.

“Lavorerò - ha poi aggiunto - affinché si possa creare una rete tra tutti i circoli per promuovere scambi culturali e contribuire a valorizzare il territorio attraverso la cultura e tutte le declinazioni delle forme artistiche, come la musica, la danza, il teatro, il cinema e l’arte in genere”.

A tal proposito Ruggiero ha invitato tutte le associazioni culturali e artistiche presenti sulla provincia ad aderire alla campagna di tesseramento 2017 alle Acli Arte e Spettacolo che sarà aperta dal 18 settembre 2016.

L’iscrizione potrà essere effettuata presso via Ferace, 27 ad Airola o presso la sede di Benevento in via Francesco Flora 31.

Alle Acli Arte e Spettacolo possono affiliarsi scuole di musica, teatro, danza, cinema, corali, bande, orchestre sinfoniche e da camera, compagnie teatrali e di danza, gruppi folkloristici e di rievocazioni storiche, nonché tutte le realtà che operano nei campi dell’audiovisivo, multimedialità, editoria, moda, street art e i lavoratori dello spettacolo.

Altre immagini