Casini al 'Piccolo Festival della Politica': 'Il bipolarismo è saltato. Noi dell'Udc a sostegno di Renzi' In primo piano

'L'Italia ha bisogno di una nuova generazione politica ma senza rinunciare a chi ha esperienza e competenza'.

Cosi' l'esordio dell'ex presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, nella pubblica intervista concessa nel corso della sesta edizione del 'Piccolo Festival della Politica' a Sant'Agata dei Goti al direttore del Mattino Alessandro Barbano.

Successivamente il presidente della commissione Esteri del Senato si è intrattenuto sui temi dell'immigrazione e del dovere dell'accoglienza nel contesto dei fenomeni terroristici dell'ultimo periodo.

'Dobbiamo renderci conto che nei prossimi anni assisteremo sempre di più - ha proseguito Casini nel corso del suo intervento - ad un esodo biblico su tutto il pianeta spinto da tre motivazioni di fondo: c'è chi emigrerà per fame, chi lo farà per sfuggire alle impervie condizioni ambientali, chi per sfuggire alle guerre. Tutto questo pone un problema di integrazione nel rispetto delle reciproche identità'.

Successivamente Casini si è intrattenuto sui temi di politica nazionale dicendo che oramai il bipolarismo è saltato di fatto nel nostro paese è che la divisione, più che tra centrodestra e centrosinistra, è tra populismo e responsabilità è sicuramente noi ci schieriamo come moderati tra le file dei responsabili, da qui il nostro sostegno al premier Renzi che, nonostante tutto, appare in questo contesto il più responsabile'.

Particolarmente soddisfatto per l'esito dell'incontro il dirigente nazionale dell'Udc e coordinatore provinciale di Sannio Popolare Gennaro Santamaria.

'Ho rivisto tantissimi amici democristiani e non - ha affermato - che hanno corrisposto al nostro invito. Sono certo che soprattutto sul nostro territorio c'è lo spazio per riaggregare un'ampia rappresentanza politica che fa riferimento alla cultura del popolarismo e della moderazione'.

Con Santamaria ad accogliere il sen. Casini vi erano i dirigenti nazionali dell'Udc, Vincenzo Inverso e Ciro Alfano, il già presidente dell'Udc provinciale di Benevento Arturo Mongillo e l'ex coordinatore dell'Udc di Benevento Mario Villani e tanti amministratori e dirigenti dell'Udc e nuovi aderenti all'associazione Sannio Popolare.

Significativa anche la presenza di alcune personalità politiche ed istituzionali. Presenti infatti: l'ex assessore regionale e attuale presidente della commissione consiliare regionale trasparenza e semplificazione Pasquale Sommese, l'ex sen. Mino Izzo, gli ex sindaci di Sant'Agata dei Goti Carmine Valentino e Alfonso Ciervo.

Folta anche la rappresentanza di sindaci ed amministratori della Valle Caudina e Telesina e del resto della provincia Sanniti, presenti tra gli altri: Michele Napolitano di Airola, Carmine Montella di Paolosi, Margherita Giordano di Forchia, Giacomo Buonanno di Moiano, Domenico Matera di Bucciano, Rossano Insogna di Melizzano, Angelo Ciampi di San Martino Sannita, Tommaso Nicola Grasso di Campoli Montetaburno, il vicesindaco di Apice Ivan Zullo, gli ex consigliere comunale di Telese Terme Michele Selvaggio e Vincenzo Foschini, il presidente del consiglio comunale di Castelvenere Antonio Di Brigida, Antonio Di Matteo consigliere comunale di Buonalbergo, Leucio La Fazia consigliere comunale di San Salvatore Telesino.

Altre immagini