CASTELVENERE - Festeggiamenti con raduno bandistico per il ventennale del Centro di Educazione Musicale In primo piano

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il comune di Castelvenere celebrera' un grande evento: il ventesimo anniversario del Centro di Educazione Musicale Permanente.

'Sono trascorsi 20 anni - si legge in una nota - dalla fondazione di quello che ormai rappresenta un punto di riferimento per giovani, appassionati e amanti della musica e non solo.

Un centro di aggregazione sociale e culturale che negli anni si è distinto con concerti, manifestazioni e spettacoli e soprattutto è cresciuto nella missione e nel numero degli elementi, recente anche la costituzione del coro e dei gruppi degli sbandieratori e delle majorette.

I documenti parlano dell’esistenza di una banda musicale a Castelvenere già nel 1925 e il ventennale sarà celebrato perciò proprio con un Raduno di Bande Musicali, festeggiamenti che partiranno alle ore 8.30 con un annullo filatelico celebrativo e il raduno dei gruppi in piazza San Barbato.

Hanno aderito alla manifestazione la banda ‘Città di Caserta’, di Castelforte (Lt), di Luogosano (Av), l’orchestra dei fiati ‘Giuseppe Verdi’ di Montesarchio (Bn) e l’associazione musicale di Sassinoro (Bn).

Alle 9.00 inizierà la sfilata fino a piazza Municipio; un’ora dopo (alle 10.00) è prevista la visita alla mostra degli strumenti antichi e alla esposizione fotografica del ventennio; alle ore 11.30 il corteo si ricomporrà e sfilerà fino al teatro comunale; alle 12.00 il momento clou: l’esibizione dei gruppi musicali corredata dai saluti del primo cittadino e delle autorità.

Per l’occasione - concludono gli organizzatori - si potranno visitare anche le cantine tufacee'.

Le attività della scuola e la direzione artistica sono curate da Salvatore Simone, il direttore artistico è il M° Salvatore Aiezza.