CEPPALONI - La 2^ tappa del progetto 'I Longobardi ed il Sannio' inserita nella manifestazione 'Tartufo al Borgo' In primo piano

Nel contesto della manifestazione Tartufo al Borgo in programma a Ceppaloni dal 28 al 29 novembre prossimi, si svolgera' la seconda tappa del progetto I Longobardi ed il Sannio, promosso dalla Provincia di Benevento e co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania - Assessorato ai Beni Culturali.

Dopo Airola, dunque, il progetto “I Longobardi ed il Sannio” della Provincia si sofferma su Ceppaloni in coerenza con le direttive regionali finalizzate alla promozione e valorizzazione degli attrattori e dei giacimenti culturali, espressione delle specificità ed unicità locali.

Due gli obiettivi principali delle iniziative pensate in sinergia tra Amministrazione Comunale di Ceppaloni e Provincia per valorizzare e promuovere:

1) l’area di coltivazione del pregiatissimo tartufo bianco di Ceppaloni;

2) l’antica sede di gastaldato all’epoca longobarda.

Comune e Provincia hanno infatti stilato una scaletta di appuntamenti per celebrare le qualità del “tuber magnatum prico” ed insieme la storia medievale. La coltivazione del tartufo è diventata una realtà riconosciuta ed importante: dunque sono stati previsti Laboratori del Gusto, Convegni e la Mostra Mercato.

Il Castello di Ceppaloni, d’altra parte, è stato in questi ultimi anni interessato da imponenti lavori di restauro e ristrutturazione e, pertanto, il progetto “I Longobardi ed il Sannio” ha previsto la riscoperta di quel bene monumentale ed il Comune di Ceppaloni ha consentito alle visite guidate alla fortificazione che sono state fissate per le ore 11.00 e 17.00 di domenica 29 novembre 2015 con prenotazione obbligatoria ai seguenti numeri: 3332810867 - 3479496595.

Il progetto “I Longobardi ed il Sannio” per questa due giorni a Ceppaloni prevede inoltre alcuni spettacoli musicali con i gruppi: Saxphone jazz ensemble, Vincenzo Saetta & Peppe Timbro, Bufis Rock Area, UB TREZ Blues Band, Arechi Quartett, Abbruzzese - Bufis, Tammurrariè. Previsto anche uno spettacolo di magia con Matteo Cucchi che ha rappresentato per ben due volte l’Italia ai Campionati del Mondo di magia.

Nell’ambito del progetto “I Longobardi ed il Sannio” quella di Ceppaloni è la seconda fortificazione che viene riscoperta: a settembre, infatti, con la cooperazione della Amministrazione comunale, fu possibile l’accesso all’area del castello di Airola.

Altre immagini