In primo piano - Certificazione del processo NHACCP: Futuridea si aggiudica il bando di gara

Certificazione del processo NHACCP: Futuridea si aggiudica il bando di gara In primo piano

Futuridea, Innovazione Utile e Sostenibile, nell'ambito di un partenariato tra più soggetti, si è aggiudicata un bando di gara, emesso dal Comune di Verbicaro (Cs), per la 'Concessione della progettazione, la costruzione e la gestione funzionale ed economica di un laboratorio chimico fisico per la realizzazione del processo NHACCP, per la durata di dodici anni'.

L’aggiudicazione della gara assume enorme rilevanza, perché si tratta della costruzione e della gestione funzionale del primo laboratorio al mondo per la Certificazione del processo NHACCP.

Il NHACCP o Nutrient Hazard Analysis and Critical Control Points (Analisi del punto critico di controllo del nutrimento) è un protocollo volto a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare e si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica.

La sua finalità è di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo, mantenendo uno standard qualitativo elevato lungo l’intera filiera produttiva “dal campo al consumatore”.

E’ un sistema innovativo di analisi, sorveglianza antifrode e igienico sanitaria, che prende in considerazione tutta la filiera per affrontare la tematica della qualità, non solo dall’igiene sanitaria ma anche alla componente nutrizionale e funzionale del prodotto finale.

L’esecuzione dei lavori verrà effettuata, come detto, da un partenariato di soggetti, così composto:

Fondazione Its Bact (Ente Capofila);

Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;

Cifapps - Centro interdipartimentale per la ricerca e la formazione, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;

Associazione Futuridea - Innovazione Utile e Sostenibile con sede in Benevento;

Bioconsult S.r.l. con sede in Benevento.

Altre immagini