Coldiretti promuove l'iniziativa 'Campagna Amica: tipicità e tradizione' In primo piano

Campagna Amica: tipicità e tradizione” è l’iniziativa promossa da Coldiretti Benevento e dall’ “Agrimercato del Sannio” che sarà organizzata domani, sabato 17 gennaio, nell’ambito della festa in onore di S. Antonio Abate che avrà luogo in piazza Guerrazzi a Benevento. Questa iniziativa che nasce in accordo con “Confraternite Riunite Ave Maria - S. Antonio Abate” è a supporto e corredo delle manifestazioni in onore del santo quale patrono degli animali e degli armenti.

Nello specifico, è previsto l’allestimento di un’area espositiva e di vendita di prodotti tipici di Campagna Amica, in Piazza Guerrazzi, che coinvolge direttamente alcune aziende agricole sannite.

Le aziende agricole presenti nell’area espositiva di piazza Guerrazzi per la vendita di prodotti tipici di Campagna Amica sono: Conte Alessandro Francesco di Castelvenere (vino); Mercugliano Antonietta di Torrecuso (olio) Marcantonio Giovanni di Castelfranco in Miscano (formaggi e caciocavallo di Castelfranco); Zarrillo Raffaelino di Apice (uova, salumi e ortofrutta); Zenca Giorgio di San Giorgio la Molara (miele); Genito Ilaria di Torrecuso (salumi di maiale nero).

I produttori agricoli sono accreditati alla rete di Campagna Amica e nei loro stands, proporranno la vendita di prodotti agroalimentari provenienti dalle proprie aziende. Il paniere di prodotti rappresentato, portato in vendita ed in degustazione, è vario, tutti prodotti freschi, genuini e garantiti, di provenienza unicamente dal territorio sannita delle aziende agricole dei produttori presenti.

Per i più piccoli, inoltre, è prevista una divertente “oasi degli animali” con animali di fattoria, caratteristici del mondo rurale sannita. Nell’occasione saranno organizzati, per i bambini, momenti ludico - educativi (“oasi degli animali”), per i più grandi, invece, degustazioni e vendita di prodotti a Km 0. La manifestazione durerà l’intera giornata dalle 8,00 alle 21,00.

Questa iniziativa - afferma il presidente della Coldiretti Benevento Gennaro Masiello - vuole testimoniare l’attaccamento del mondo agricolo sannita ai valori cristiani e alle tradizioni positive del mondo rurale ma è anche il momento per rappresentare le problematiche del settore zootecnico che si deve raffrontare in questo 2015 con l’abolizione del sistema delle quote latte e con la diminuzione del prezzo del latte che le industrie casearie stanno già applicando alla stalla ma non certamente sul prodotto trasformato e venduto ai singoli consumatori”.   

Altre immagini