Collegamento ferroviario Napoli - Pietrelcina: i commenti In primo piano

Il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania, Erasmo Mortaruolo ha partecipato questa mattina alla cerimonia inaugurale presieduta dal governatore Vincenzo De Luca della tratta ferroviaria Napoli - Pietrelcina.

“Il presidente De Luca con l'inaugurazione di oggi ha confermato l'impegno preso nel mese di febbraio del 2016 proprio a Pietrelcina di fare di questa significativa tappa del turismo religioso internazionale una novella Assisi in un clima di accoglienza, semplicità e solidarietà che sono d'altronde tratti distintivi della nostra terra. La Regione Campania, d'intesa con il Governo rappresentato dal sottosegretario Del Basso De Caro, con Ferrovie dello Stato, con il Comune di Pietrelcina vuole così rendere meno faticoso il pellegrinaggio a Pietrelcina riattivando 13 chilometri di linea ferrovia interrotta. Da oggi abbiamo quindi la possibilità di collegare i grandi flussi di turismo e di visitatori che arrivano nell'area metropolita con Pietrelcina in maniera agevole. Oggi, questo percorso va promosso e potenziato attraverso un'ospitalità ragionata e coordinata per le migliaia di persone che arrivano, realizzando un servizio efficiente e migliorando l'economia del territorio”.

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha rilasciato la seguente dichiarazione.

“Ringrazio il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e il presidente della Fondazione FS, Mauro Moretti, per aver da subito accolto la mia proposta di realizzare all'interno del collegamento Napoli-Pietrelcina-Bosco Redole delle corse speciali e giornaliere, tra Benevento e Pietrelcina, sia d’andata che di ritorno, in modo da consentire di visitare in maniera complementare, e soprattutto nella stessa giornata, sia le bellezze artistiche della nostra città che quelle della cittadina che ha dato i natali a San Pio. Le corse giornaliere saranno quattro e partiranno ogni tre ore. Inoltre, d’intesa con il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone, e in attuazione del protocollo d’intesa firmato qualche mese fa, coinvolgeremo in questo progetto anche le organizzazioni agricole ed artigianali della nostra provincia in modo da organizzare delle iniziative e degli eventi periodici che consentano di aumentare l’attrattività turistica delle due cittadine e, nello stesso tempo, di far conoscere ulteriormente anche le nostre produzioni agricole ed artigianali”.

Altre immagini