Comunali 10 giugno 2018. I numeri del Sannio In primo piano

Una chiamata al voto quella del prossimo 10 giugno che nel Sannio coinvolgerà 15 paesi: Arpaise, Bucciano, Castelpagano, Ceppaloni, Frasso Telesino, Montesarchio, Morcone, Ponte, Pontelandolfo, Puglianello, San Leucio del Sannio, San Lorenzo Maggiore, San Lupo, San Salvatore Telesino e Vitulano.

Per la carica di sindaco corrono 10 uomini e 5 donne, praticamente l’insidia rosa che rappresenta un terzo risulta essere composta da: Stefania Pepicelli (Ceppaloni), Erminia Florenzano (Frasso Telesino), Marcella Sorrentino (Montesarchio), Sonia Caiazza (Pontelandolfo) e Concetta Di Palma (San Lupo).

Le liste in totale sono 33, mentre 343 sono gli aspiranti alla carica di consigliere comunale e di questi 83 appartengono al gentil sesso.

4 liste non hanno nella propria rosa di nomi nemmeno una donna, si tratta di “Progetto futuro” di Arpaise, “Nuovi orizzonti” di Castelpagano, “Ricominciamo Insieme” di Frasso Telesino e “L’Ancora” di San Lupo.

A Puglianello è stata presentata una sola lista “Uniti e coerenti” con candidato sindaco Tonino Bartone.

La lista “Montesarchio è” capeggiata da Marcella Sorrentino ha al suo interno il più alto numero di probabili consigliere in gonnella: 7; invece le liste “Uniti e coerenti” di Puglianello, “Per il Bene Comune” di San Lorenzo Maggiore e “Concetta Di Palma - Sindaco San Lupo 2018” ne annoverano solo una a testa.

Alle urne sono chiamati 43.993 elettori dislocati in 61 seggi (il maggior numero è a Montesarchio con 16 seggi e quello minimo a San Lupo dove si potrà votare in un solo seggio).

Da tenere conto, però, che fino a quindici giorni prima della consultazione elettorale vi saranno altre rilevazioni, per cui il numero degli aventi diritto al voto subirà qualche variazione, certamente non significativa.

32 liste sono civiche con nomi più o meno fantasiosi e uno è proprio bello “Partito delle Buone Maniere”, che troviamo a San Lupo, una sola, invece, è la lista con il nome di un partito “Movimento 5 Stelle” con candidato sindaco Orazio Gerardo a Montesarchio.

I consiglieri da eleggere saranno 16 a Montesarchio; 12 a Ceppaloni, Morcone, San Leucio del Sannio e San Salvatore Telesino; 10 ad Arpaise, Bucciano, Castelpagano, Frasso Telesino, Ponte, Pontelandolfo, Puglianello, San Lorenzo Maggiore, San Lupo e Vitulano.

2 dei 15 Comuni interessati dalla consultazione elettorale sono attualmente retti da commissari prefettizi, si tratta di Ponte (commissario Olimpia Cerrata e sub commissario Giampaolo Bruno) e San Lorenzo Maggiore (commissario Ines Giannini e sub commissario Michela Falzarano).

Il Comune più piccolo è Arpaise con i suoi 830 abitanti, mentre il più popoloso è Montesarchio dove risiedono 13.198 cittadini, per cui - non superando la soglia dei 15.000 abitanti - nessuno dei 15 Comuni sanniti sarà interessato dall’eventuale turno di ballottaggio di domenica 24 giugno.

ANNA GAN

annagan@hotmail.it