Comune di Benevento, via libera al pagamento di ulteriori debiti fuori bilancio In primo piano

'Prosegue l'azione di risanamento delle casse comunali. Con il via libera del Consiglio al riconoscimento di una ulteriore partita di debiti fuori bilancio, relativi a spese legali contratte anni fa e non ancora pagate, si avvia a compimento una operazione di portata storica con la quale nessuno, prima di questa amministrazione di centrosinistra, ha avuto il coraggio di confrontarsi: abbiamo pagato debiti, in gran parte sconosciuti, per milioni e milioni di euro e ora attendiamo con fiducia la decisione relativa all'accoglimento del Piano di rientro. Per il bene della città, tutti noi dobbiamo sperare in un esito positivo dell'istruttoria perchè sarebbe scongiurato il nuovo dissesto dell'Ente'.

Così Fausto Pepe commenta il voto favorevole espresso questo pomeriggio dal Consiglio comunale di Benevento alla proposta di riconoscimento di debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194 del Tuel.

'Non solo abbiamo reso giustizia alle attese di professionisti che da anni attendevano il dovuto pagamento di prestazioni eseguite in favore del Comune di Benevento ma lo abbiamo fatto realizzando un minore esborso per le casse pubbliche di circa 1,5 milioni di euro, grazie alle transazioni proposte e accolte dai legali. Senza dimenticare - aggiunge Pepe - che con questa amministrazione la spesa storica per gli incarichi legali affidati a professionisti esterni al Comune è scesa a circa 300 mila euro rispetto al milione di euro di partenza'.

Il Consiglio comunale ha anche approvato, all'unanimità, una mozione proposta dall'esponente del Pd Angelo Miceli con la quale si chiede al ministro dell'Economia e delle Finanze di decretare la sospensione del pagamento dei tributi per i contribuenti residenti nei comuni colpiti dall'alluvione abbattutosi nel Sannio ad ottobre.

Altre immagini