In primo piano - Confagricoltura Campania: dimostrazione del prototipo 'Self Cutting' in olivicoltura e seminario

Confagricoltura Campania: dimostrazione del prototipo 'Self Cutting' in olivicoltura e seminario In primo piano

Confagricoltura Campania ha organizzato per il giorno 8 aprile 2016, alle ore 15.00, una dimostrazione in campo del prototipo Self Cutting presso l'uliveto dell'Azienda Agricola Antonio Casazza in via Bocchino Lemmo a San Giorgio del Sannio.

“Il progetto Self Cutting - ha dichiarato Antonio Casazza, presidente  della Sezione Olivicola di Confagricoltura Campania - prevede la realizzazione di un prototipo, sviluppato per far fronte alle esigenze di meccanizzazione della potatura degli oliveti situati in contesti marginali.

Il prototipo - ha continuato - consiste in una macchina semovente radiocomandata a cui è applicata una barra con lame rotanti per la potatura. Un modo per  recuperare, conservare e valorizzare la biodiversità  del patrimonio olivicolo”.

A seguire, dalle ore 17.00, presso l’Agriturismo “Cancelleria”, in Contrada Cancelleria a Benevento,  un seminario dal titolo “Olivicoltura Innovativa - L’innovazione nel P.S.R. 2014/2020 per il futuro della olivicoltura campana”.

Al seminario parteciperanno: Toni De Cicco, presidente Confagricoltura Benevento; Rosario Rago, presidente Confagricoltura Campania; Concetta Nazzaro, docente dell’Università del Sannio; Angela Canale di Assoprol Umbria;  Alessandro Sdoga di confagricoltura Umbria.

Le conclusioni saranno affidate a Donato Rossi, presidente della Federazione Olio di Confagricoltura.

L’incontro sarà moderato da Antonio Casazza, presidente della Sezione Olivicola di Confagricoltura Campania.

Altre immagini