Conferenza di Giacomo de Antonellis al Palazzo del Volontariato sui protagonisti della 'Battaglia di Benevento' In primo piano

Nell'ambito del percorso celebrativo per il 750esimo anniversario della Battaglia di Benevento (26 febbraio 1266) la sede di Benevento di Archeoclub d'Italia, ha promosso una conferenza che verterà sui principali personaggi dello storico scontro. L’incontro è fissato per lunedì 9 maggio 2016, alle ore 17.30, presso il salone del Palazzo del Volontariato, in viale Mellusi 66 a Benevento. L’ingresso è libero anche ai non soci.

Interverrà sull’argomento Giacomo de Antonellis, giornalista e cultore di storia, per illustrare le figure di “Clemente IV, Carlo d’Angiò e Manfredi di Svevia, protagonisti della grande Battaglia”.

Con il supporto di un adeguato materiale iconografico, il relatore (che in precedenti occasioni ha già illustrato specifici aspetti del tema seguendo i caratteri generali, artistici, geografici e letterari) nell’occasione si soffermerà in particolare sul Pontefice francese che alimentò il titanico conflitto, sul provenzale che divenne re di Sicilia e sullo svevo che voleva creare un libero Stato meridionale.

Foti di Annamaria Gangale per Realtà Sannita. Riproduzione vietata

Altre immagini