In primo piano - Confimpresa Benevento promuove la 'Scuola di Giornalismo per Ragazzi'

Confimpresa Benevento promuove la 'Scuola di Giornalismo per Ragazzi' In primo piano

Un'iniziativa di qualita' per consegnare agli studenti delle scuole superiori gli strumenti necessari a 'decodificare' l'informazione. E' la sintesi del Laboratorio di Giornalismo, promosso da Confimpresa Benevento, e che ha incontrato da subito l'entusiasmo dello stesso staff dirigenziale.

Una struttura aperta a 360 gradi sul territorio, a cui sta in particolar modo a cuore l'educazione dei centinaia di studenti nella società odierna.

Alle prese con internet, nuovi media, radio, tanta televisione e pochissimi quotidiani. Così il 'peso' dell'informazione dei partecipanti alla Scuola di Giornalismo per Ragazzi, cresce di lezione in lezione. Con quattro incontri mensili, che avranno luogo da ottobre e proseguiranno fino a giugno.

Ospiti illustri e incontri pratici scandiranno gli incontri. Per insegnare a leggere i quotidiani, a confrontare i tg, a riconoscere le fonti, a capire un'intervista. Giovani che hanno scelto di studiare di più, in orario extra scolastico, pur di capire l'informazione di oggi attraverso i valori di sempre.

Aperte quindi anche a Benevento le iscrizioni per la Scuola di Giornalismo per Ragazzi riservata agli allievi dai 13 ai 17 anni.

Un’esperienza unica per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dei media e del giornalismo, grazie all’intervento di giornalisti ed esperti della comunicazione. Durante l'anno accademico che va da ottobre a fine maggio verranno affrontati diverse aspetti inerenti le tecniche della scrittura giornalistica oltre alle diverse specializzazioni come giornalismo di moda, sportivo, politico, di inchiesta, di guerra o fotoreportage.

Le lezioni verranno articolate in ore di teoria e pratica in cui gli alunni visiteranno le redazioni locali, impareranno a scrivere articoli e a produrre servizi giornalistici. L'impegno è di una volta a settimana per un totale di due ore, 4 incontri mensili.

Agli studenti verranno riconosciuti dei crediti formativi visto che la Scuola è convenzionata con l'Università degli studi del Molise. Le lezioni si terranno presso la sede di Alba Gamma in Via della Croce Rossa.

Al termine della scuola gli alunni sosterranno un saggio finale e conseguiranno un diploma.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con Confimpresa Benevento e coordinata da Roberto Colella, giornalista e blogger de “Il Fatto Quotidiano”, “Huffington Post”, “Limes” e diverse riviste del settore Difesa.

Per info occorre compilare il modulo di pre-iscrizione che sarà reso disponibile sul sito www.confimpresabenevento.it da lunedi 28 settembre prossimo.

Altre immagini