Confindustria Campania, il presidente Jannotti Pecci: 'Siamo al fianco delle imprese sannite devastate' In primo piano

'Ho appena visitato, insieme al vice presidente vicario di Confindustria Benevento Filippo Liverini, le zone industriali della provincia di Benevento piu' gravemente colpite dall'esondazione dei fiumi avvenuta nel corso della scorsa notte - ha dichiarato Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Confindustria Campania - e quanto ho potuto constatare è assolutamente drammatico.

Molte delle realtà imprenditoriali colpite erano state visitate, lo scorso lunedì, dal neo assessore alle Attività Produttive della Regione Campania Amedeo Lepore che ne aveva, in quell’occasione, apprezzato la qualità e vitalità.

La ricognizione dell’ammontare dei danni e del numero delle aziende colpite è già partita grazie a Confindustria Benevento ed è evidente che si tratta di numeri elevatissimi. Bisogna immediatamente ripristinare la viabilità, la rete idrica e quella elettrica. Per non parlare poi delle connessioni telematiche.

Gli imprenditori e tutti i dipendenti stanno spalando da oltre 24 ore, ma i loro sforzi saranno vani se non si libereranno immediatamente dal fango e dai detriti gli stabilimenti.

In questo momento così difficile per il territorio sannita, già gravemente colpito dalla congiuntura economica, è necessario attivare tutti i canali possibili. In particolare ho contattato il presidente Giorgio Squinzi, che poco più di un anno fa aveva avuto modo, in occasione dell’assise annuale, di ammirare le bellezze del nostro territorio e le eccellenze produttive che lo stesso è in grado di esprimere.

Abbiamo indirizzato al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca una nota per richiedere interventi di urgenza e, nello specifico, lo stato di calamità.

In questo momento è indispensabile che tutti gli attori istituzionali coinvolti possano garantire il massimo supporto alla comunità produttiva sannita.

Voglio sottolineare che è fondamentale mettere in campo tutti gli sforzi necessari per consentire alle imprese di riavviare al più presto le produzioni e riuscire a rispettare gli impegni assunti con i clienti e i fornitori. In molti casi , infatti, si tratta di imprese che esportano e per le quali una prolungata assenza dai mercati internazionali potrebbe essere fatale. L'intero sistema confindustriale regionale è al fianco del territorio sannita in questo difficile momento'.

Altre immagini