Conservatorio 'Nicola Sala'. Nuovi appuntamenti musicali per la rassegna 'Maggio in Musica' In primo piano

Proseguono gli appuntamenti del Maggio in Musica organizzati e promossi dal Conservatorio di musica sannita.

Grande successo per il concerto di musica antica, che si e' svolto, sabato 23 maggio alle ore 19.30 presso la Chiesa di S. Anna a Benevento e che ha visto protagonista il Duo composto da Francesca Quarantiello al flauto dolce e Pina Molinario al clavicembalo.

Lunedì 25 maggio, a partire dalle ore 15.00, nella Sala Bonazzi del Conservatorio di Musica «Nicola Sala» di Benevento, si terrà il quinto ed ultimo incontro della Masterclass Cantando... recitare, II Edizione, “Gli Anniversari”, a cura dei docenti Mauro Castaldo, Rosa Montano e Maria Rubino.

La Masterclass, che si è snodata in un arco temporale da febbraio a maggio, ha avuto per oggetto il rapporto tra testo e musica da Giulio Caccini a Giuseppe Martucci.

Durante il laboratorio i partecipanti affronteranno alcune raffinate pagine del repertorio vocale da camera italiano e li eseguiranno, a fine incontro, con i docenti.

Alla Masterclass hanno contribuito Marcella Spinola, logopedista presso la Fondazione don Carlo Gnocchi, specializzata in riabilitazione della patologia cordale e della voce artistica e Michela Ebreo, ricercatrice e docente di Logopedia presso la Seconda Università di Napoli e logopedista presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di S. Angelo dei Lombardi (Av) per trattare gli aspetti neurologici del linguaggio nel canto.

Martedì 26 maggio, alle ore 16.45, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio di Benevento, prosegue la Rassegna di concerti di Musica da CameraPiù note... meno note”, a cura dei Maestri Luciana Ferullo e Paola Emanuele - entrambe docenti di musica da camera presso l’Ateneo sannita -, con analisi musicali e introduzioni all’ascolto a cura della Classe di Composizione del Maestro Silvia Colasanti, docente presso il «Nicola Sala».

Si esibiranno Fiorenza Ciavatta e Federica Vaccarella, pianoforte in Pezzi per pianoforte a 4 mani di A. Diabelli; Luca Romanelli, clarinetto - Federica Vaccarella, pianoforte in Clair Matin di P. Jeanjean; Pina Molinario e Lorenzo Bianco, pianoforte in Berceuse da ‘Dolly’ per pianoforte a 4 mani di G. Fauré; Aniello Del Monaco, flauto - Mara Morgillo, pianoforte in Sonata Kv 13 di W. A. Mozart; Aniello Del Monaco, flauto - Andrea Curiale, chitarra nel I Tempo dalla Sonatina op.205 di M. Castelnuovo-Tedesco.

Altre immagini