Contrasto alla violenza di genere, Mortaruolo: 'Necessario un cambiamento culturale di linguaggio e di azione' In primo piano

Il consigliere regionale e vicepresidente della Commissione Agricoltura della Campania Erasmo Mortaruolo ha partecipato questa mattina alla presentazione della campagna di contrasto alla violenza di genere nella sala Caduti di Nassiriya del Consiglio regionale. L’iniziativa ha visto la sinergia tra l'ordine degli Psicologi della Campania, il Pastificio Rummo e la Regione Campania.

“Un messaggio importante quello che il Sannio ha lanciato nella sede del Consiglio regionale - ha commentato Mortaruolo - per la campagna contro la violenza sulle donne. È necessario un incisivo cambiamento culturale di linguaggio e di azione. La nostra terra sannita di straordinaria cultura e tradizione agroalimentare ancora una volta è scesa in campo per una rilevante finalità sociale con l’azienda Rummo, rinomata nel campo alimentare, che è stato uno dei simboli della tragica alluvione che ha colpito il Sannio. Insieme all’assessore alle Pari Opportunità Chiara Marciani e alla consigliera Loredana Raia abbiamo inoltre ricordato che come Regione Campania stiamo elaborando una serie di strumenti per supportare le donne. Ne sono un esempio i 3 milioni di euro destinati a borse lavoro per sostenere le donne vittime di violenza. Il sostegno nel percorso di uscita dalla violenza deve necessariamente considerare le difficoltà delle donne di mantenere per sé e per i propri figli condizioni dignitose di vita ed in particolare un lavoro”.

Sono intervenuti alla presentazione anche l'assessore regionale alle Pari opportunità, Chiara Marciani; la consigliera regionale, Loredana Rai; la presidente dell'ordine degli Psicologi, Antonella Bozzaotra; il presidente e amministratore del pastificio, Cosimo Rummo; Carmen Festa, psicologa; Angela Cortese, relatrice in Consiglio regionale della legge 2 dell'11 febbraio 2011 sulle Misure di prevenzione e contrasto alla violenza.

Domani intanto nell'ambito delle manifestazioni promosse in occasione della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”, alle ore 11, presso la sede del Consiglio regionale della Campania le consigliere regionali incontreranno le istituzioni locali e le associazioni. Concluderanno i lavori la presidente del Consiglio regionale, Rosa D’Amelio e l’assessore alle Pari Opportunità, Chiara Marciani. 

Altre immagini