Controlli sulla mensa scolastica: l'Asl chiarisce il proprio ruolo In primo piano

La complessa vicenda riconducibile alla mensa scolastica di Benevento offre l'opportunità all'Asl di via Oderisio di fornire un contributo di chiarezza su di una materia di assoluta rilevanza, finalizzato anche ad evitare il possibile ripetersi di un disservizio così grave e disdicevole, ma anche una confusione di ruoli, competenze e responsabilità.

“Contributo di chiarezza - spiegano dalla Direzione - sempre più necessario in presenza di tentativi strumentali di rappresentare polemiche contrapposizioni prive di ogni fondamento”.

“Le articolazioni della Asl di Benevento competenti in materia - si legge nella nota - sono le Unità Operative del Dipartimento di Prevenzione che si occupano di controlli in tema di ristorazione collettiva e pubblica.

L’Azienda Sanitaria Locale (ASL) rappresenta il livello territoriale delle Autorità Competenti in tema di igiene degli alimenti, dopo il Ministero della Salute e la Regione ( D.L.vo 193/2007).

L’Asl svolge i propri controlli sull’intero territorio Provinciale, con cadenza periodica, nel rigoroso rispetto delle frequenze stabilite da leggi nazionali e da disposizioni regionali. Gli stessi controlli possono essere anche attivati - su specifiche e motivate richieste - in caso di particolari necessità.

Le stesse modalità dei controlli sono determinate da procedure documentate, stabilite nell’ambito della Comunità Europea e poi adottate dal Ministero e dalla Regione che, in quanto organo sovraordinato alle Asl, ne definisce le attività.

I controlli espletati dall’Asl sono essenzialmente di natura igienico sanitaria e riguardano la preparazione e distribuzione dei pasti presso i centri cottura ed i luoghi di somministrazione, con il fine di controllare che i requisiti strutturali, le attrezzature, i processi lavorativi e la formazione del personale siano conformi alla specifica normativa vigente in materia alimentare.

Inoltre l’Asl annualmente predispone o valida le tabelle dietetiche utilizzate nelle mense.

All’avvio del servizio di refezione scolastica di Benevento per l’anno in corso, sono partiti già nella prima settimana i controlli da parte dell’Asl, che hanno visto impegnati sia medici che veterinari, oltre ai Tecnici della Prevenzione.

L’Asl, attraverso le Unità Operative deputate, si è anche interfacciata con i Servizi del Comune al fine di far convergere tutte le azioni amministrative del caso verso un obiettivo univoco: la tutela della piccola utenza.

La collaborazione continuerà nel rispetto dei distinti ruoli, competenze e delle specifiche professionalità.

Occorre precisare tuttavia che non è compito dell’Asl il controllo sul rispetto di quanto stabilito nel capitolato di appalto e sul complessivo andamento del servizio di ristorazione scolastica.

Tale competenza e responsabilità rimane ovviamente in capo all’Ente appaltante, che ha stabilito le caratteristiche organolettiche e quali-quantitative del servizio.

La principale garanzia sul rigoroso rispetto delle caratteristiche richieste alle Ditte fornitrici è rappresentata da quotidiani ed accurati controlli affidati a chi tutti i giorni presiede alla ricezione e somministrazione del pasto.

L’Asl rimane pienamente disponibile ad ogni possibile contributo finalizzato a garantire la salute pubblica, così come ad ogni forma di collaborazione istituzionale.

Ogni eventuale segnalazione di irregolarità relativa alla sicurezza alimentare attiverà le competenti articolazioni aziendali, al fine di offrire le indispensabili garanzie alla utenza che si affida alle Istituzioni Pubbliche”.

Altre immagini