Convocato il XV congresso provinciale dell'USAcli di Benevento per il prossimo 13 gennaio In primo piano

Si terrà il 13 gennaio, presso il salone d'onore del Coni di Benevento, con inizio alle ore 16.30, il XV congresso provinciale dell'Unione Sportiva Acli.

L'USAcli provinciale, con i suoi 7.000 tesserati, rappresenta una realtà consolidata nel mondo dello sport sannita e tra di Enti di Promozione Sportiva, è chiamata al rinnovo delle cariche sociali alla scadenza del quadriennio olimpico

Il tema congressuale “Lo sport che vogliamo…” è una messa a fuoco dell’importanza e della centralità delle attività sportive nell’esperienza territoriale, ma anche una sottolineatura forte di una USAcli che nello sport e attraverso lo sport cura la relazione prima ancora del dato tecnico; favorisce l’inclusione, la socialità, il rispetto della differenza; contribuisce a contrastare l’isolamento e l’emarginazione; aiuta a prevenire il disagio giovanile; promuove la salute e la qualità della vita delle persone. L’Ente in questi anni si è caratterizzato, tra le tante iniziative e campionati organizzati, per l’attenzione rivolta alle fasce deboli, detenuti, immigrati, anziani e ai ragazzi delle scuole inferiori.

Il congresso rinnoverà la classe dirigente e il candidato a ricoprire la carica di presidente provinciale, per i prossimi 4 anni, è Alessandro Pepe,  che dovrà continuare e incrementare il lavoro dell’uscente Michele Fusco. Una squadra con   nuovi dirigenti e soprattutto  una componente femminile rilevante. Saranno eletti i delegati al congresso regionale programmato per il prossimo 28 gennaio e al congresso nazionale programmato dal 24 al 26 marzo 2017 a Roma.

Hanno dato conferma della presenza  il sottosegretario di Stato Umberto del Basso De Caro, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il vicesindaco Erminia Mazzoni,  il consigliere regionale Erasmo Mortatuolo, il delegato Provinciale Coni Mario Collarile, don Pompilio Cristino vicario generale arcidiocesi di Benevento e don Nicola De Blasio direttore della Caritas diocesana.

Costantino Boffa, in rappresentanza della nazionale parlamentare, sarà presente per testimoniare la continua collaborazione, per fini benefici, tra i due sodalizi.  Il comitato regionale sarà rappresentato dal presidente regionale USAcli Gianpaolo Londra, l’USAcli nazionale dal vice presidente Antonio Meola. A presiedere il congresso il segretario nazionale dello sviluppo associativo USAcli Alessandro Galbusera designato direttamente dalla presidenza nazionale.

Altre immagini