CUSANO MUTRI - Tre serate di festa con 'Pizza Gusto Sannio' In primo piano

Ritorna Pizza Gusto Sannio, tre serate di manifestazione al sapore di pizza sannita. L'appuntamento è per 1, 2 e 3 settembre, nella bellissima location rappresentata da piazza Orticelli a Cusano Mutri.

La manifestazione, organizzata dalla Pizzeria-Birreria Millenium e dall'Azienda Agricola Masserie Masella in collaborazione con la Comunità di Territorio Slow Food e Slow Food Valle Telesina, vede il patrocinio del Comune di Cusano Mutri e della Pro Loco Cusanese.

Il suo obiettivo è quello di esplorare la filosofia slow, portata avanti tramite la riproposizione dei sapori della tradizione e l'utilizzo di farine di grani antichi autoctoni del Sannio, ossia Risciola, Romanella e Senatore Cappelli. Saranno queste varietà di grano a comporre l'impasto delle pizze proposte dal pizzaiolo Giovanni Civitillo.

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto oltre 2.000 presenze, quest’anno la scelta della location è ricaduta su Cusano Mutri, in quanto il piccolo borgo rientra pienamente nel discorso di tutela e salvaguardia dei prodotti di qualità, nonché dell’essenza del rapporto tra tradizione sannita e promozione territoriale. L’evento mira a creare un legame tra la tradizione culinaria ed eno-gastronomica sannita e la pizza, simbolo dell’Italia e della cucina mediterranea. Sarà una celebrazione del territorio del Sannio, facendo riscoprire i suoi sapori e il suo patrimonio culturale attraverso un inedito legame con la pizza.

La manifestazione vuole essere un anticipo di quello che sarà Sementia, una grande manifestazione organizzata da Slow Food Campania per la custodia e la salvaguardia di semi e grani antichi e autoctoni.

Inoltre, nell'edizione di Pizza Gusto Sannio di quest'anno non sarà protagonista la sola pizza. Ci sarà infatti uno spazio degustazione a cura della Trattoria Masella, che preparerà alcuni piatti della tradizione utilizzando i prodotti della loro azienda agricola.

Sarà inoltre allestito uno Spazio Vendita diretta nel quale sarà possibile acquistare i prodotti rigorosamente Made in Sannio di tante aziende del territorio, tutti della Comunità del Cibo della Valle Telesina: le Birre Artigianali a base di grani antichi di Iside e Maestri del Sannio, i Vini Naturali di Giovanni Iannucci e delle Cantine Simone Giacomo, i Salumi Naturali di Masserie Masella, i peperoni beneventani della Cooperativa Faro Vivo, le farine macinate a pietra del Molino Parente, il pane e i prodotti da forno dell'Azienda Agricola Calvano, i dolci proposti da La Dolce Sosta, i formaggi artigianali dell'Azienda Agricola Masseria Placido e dell’Azienda Zootecnica Casearia Maturo. Tanti altri prodotti, come la Stracciata di Montagna, i Fagioli Cerati, la Pasta di Grano Antico e i Pomodori Guardioli potranno inoltre essere trovati nella tre giorni di Cusano.

Le tre serate saranno accompagnate dalla musica dal vivo dei Black Cadillac Blues (1° settembre), dei Sudway Live (2 settembre) e dei Ciurill’ ‘i Cucozz (3 settembre).

Altre immagini