'Dal dialogo al lieto fine': il laboratorio teatrale condotto da Pino Carbone In primo piano

In attesa della VI edizione de I Concerti della Bottega - direzione artistica, Enrico Minicozzi - dal 14 al 19 giugno 2016, presso il Chiostro di San Francesco in piazza Dogana (Benevento), a partire dalle ore 15.00, prenderà il via il laboratorio teatrale condotto da Pino Carbone, “Dal dialogo al lieto fine”.

“Dal dialogo al lieto fine”

“Ciò che motiva un azione è la volontà di uscire fuori, fuori da quel se tanto necessario e tanto ingombrante nelle dinamiche di creazione. La base dell’azione è il movimento, un muover verso, verso un fuori, verso l’altro. Il gioco teatrale stesso vuol dire essere attenti e vivi nelle dinamiche, negli spazi. Vuol dire assolutamente relazionarsi al dentro e al fuori contemporaneamente e minuziosamente, in un tempo deciso che è il presente. Vuol dire stare, vivere ed essere in quel gioco totalmente aperti, curiosi e pronti, nel ricevere e nel dare, nel ricevere e nel dare. Il lavoro si baserà proprio sull’osservazione e la scoperta di questo movimento capace di dare vita alla scena, il ricevere e il dare. Come in una partita di pingpong, il lancio apre la relazione, bastano due racchette e una pallina e insieme sono il gioco.

Lavoreremo su un numero preciso il 2. In quanto origine primaria della relazione e dello scambio. Relazionarsi al dentro e al fuori. Essere attenti a se stesso e al proprio lavoro emotivo ed attoriale e allo stesso tempo occuparsi emotivamente e attorialmente dell’altro.  Sapendo che la propria presenza ed il proprio lavoro modificherà la presenza e il lavoro dell’altro e viceversa. Il terreno dell’incontro teatrale sarà il DIALOGO. Dialogo come confronto, incontro/scontro, evoluzione e conclusione. Dialogo visivo, fisico, verbale ed emotivo. L’esplorazione, il percorso, l’evoluzione attoriale e drammaturgica di tale materia scenica, ovvero il dialogo, andrà dal conflitto all’armonia, dalla tragedia alla farsa, dal melodramma alla comicità fino al raggiungimento di un traguardo, un risultato scenico quello che chiameremo”. 

Pino Carbone

Costo per i partecipanti: 100 euro , di cui 30 euro da versare per l’iscrizione e il restante a inizio laboratorio. Il laboratorio viene attivato con un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 15 (il numero circoscritto dei partecipanti è legato alla buona riuscita del lavoro).

FASI DI LAVORO

DIALOGO: RELAZIONE DI GRUPPO

Si partirà da un lavoro di gruppo sullo spazio, sulla propria presenza e sulla relazione con gli altri, con tutti. Nella fase conclusiva della giornata si formeranno coppie di lavoro.

DIALOGO: CONFRONTO VISIVO

Ogni coppia di lavoro darà il via alla prima fase del percorso verso la costruzione della loro relazione in scena, creando un primo rapporto, quello visivo. Al termine della giornata i due sceglieranno la materia e il testo su cui lavorare.

DIALOGO: INCONTRO/SCONTRO FISICO

In questa fase la coppia di lavoro approfondirà la relazione aggiungendo allo scambio la materia corpo e sceglierà la tipologia del rapporto.

DIALOGO: EVOLUZIONE VERBALE

Approccio al dialogo verbale. I due si parlano. Lavoro sul testo. 

DIALOGO: EMOTIVITA’ E COSTRUZIONE

Si lavorerà alla costruzione emotiva e scenica del dialogo.

NOTE

Ai partecipanti è richiesto:

- un abbigliamento comodo;

- file audio di una canzone a scelta; 

- una propria fotografia stampata; 

- il racconto di un sogno fatto non per forza recente.

PER PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

iconcertidellabottega@gmail.com

Carla Borrelli 3208681011

Altre immagini