In primo piano - Dalla Regione fondi per i centri antiviolenza. Fioretti (Pd): 'Opportunità da cogliere'

Dalla Regione fondi per i centri antiviolenza. Fioretti (Pd): 'Opportunità da cogliere' In primo piano

Il consigliere comunale del Pd Floriana Fioretti segnala che è stato pubblicato sul Burc di ieri, 17 luglio, l'avviso #SVOLTE - Superare la Violenza tramite l'Orientamento, il Lavoro, i Tirocini e le Esperienze formative, destinato ai centri antiviolenza della Regione Campania.

“Questa è senza dubbio una buona notizia - sottolinea la Fioretti - oltre che un concreto segnale di vicinanza alle donne che subiscono violenze e abusi”.

La finalità dell’avviso, approvato attraverso il Decreto Dirigenziale n. 63 del 17/7/2017, è quella di offrire un maggiore supporto alle donne vittime di maltrattamenti e rappresenta la risposta ferma delle istituzioni ai tanti casi che si stanno susseguendo.

“Grazie a questo provvedimento - spiega - potranno essere rafforzati i servizi di orientamento e formazione per le donne in difficoltà, che potranno in questo modo essere accompagnate in percorsi lavorativi retribuiti di dodici mesi. Le risorse a disposizione ammontano a circa 3 milioni di euro”.

“L’obiettivo - aggiunge il consigliere comunale del Pd - è ambizioso e allo stesso tempo suggestivo: sostenere le donne nella progettazione del loro futuro attraverso la ricerca di un’occupazione che consenta a ciascuna di trovare la propria emancipazione economica oltre che affettiva. Queste esperienze formative e lavorative, saranno certamente utili ad incoraggiare le donne vittime di violenza e di traffici dai paesi africani e dell’est Europa, e ad accompagnarle in una fase fondamentale della loro esistenza, che offrirà loro ascolto, protezione e tutela, oltre alla concreta possibilità di ricostruirsi una vita”.

Floriana Fioretti invita pertanto il Comune di Benevento a non lasciarsi sfuggire questa opportunità. “Ciascuna proposta progettuale presentata da un soggetto capofila identificato in un ente gestore di un Centro Antiviolenza finanziato dalla Regione Campania, quale il Comune di Benevento effettivamente è, può beneficiare di un massimo di 64mila euro di finanziamento. C’è tempo fino al 17 settembre per presentare le domande: mi auguro che il Comune si attivi quanto prima per avviare le procedure di partecipazione e aderire mettendo in piedi un progetto valido, innovativo e soprattutto meritevole”.  

Altre immagini