In primo piano - Dalle 'Flessibilità Lineari' al 'Natale Jazz' dell'Orchestra e Coro jazz del Conservatorio sannita

Dalle 'Flessibilità Lineari' al 'Natale Jazz' dell'Orchestra e Coro jazz del Conservatorio sannita In primo piano

Due originali ed intriganti appuntamenti artistico-musicali del ricco cartellone invernale del Conservatorio 'Nicola Sala' scandiranno la giornata beneventana di sabato 19 dicembre.

Alle ore 12.00, infatti, nella splendida cornice della Sala Bonazzi dell’Ateneo sannita, si svolgerà lo spettacolo multimediale Flessibilità Lineari - Laboratorio di Composizione, fondato e diretto dal M° Claudio Gabriele, docente titolare di cattedra presso il 'Nicola Sala'.

'Flessibilità lineari' è un progetto di ricerca artistica e teatro musicale, animato da un gruppo di musicisti poliedrici che si propongono di evocare nuove e suggestive visioni della realtà attraverso la realizzazione di spettacoli multimediali, in cui esprimono e mettono in gioco la creatività in diverse forme: teatro, musica, danza, video, installazioni acusmatiche. I componenti del gruppo si propongono come autori, interpreti, attori e artisti visuali, scambiando spesso i ruoli sia nella fase ideativa sia un quella performativa.

L’Ensemble di 'Flessibilita’ Lineari' è così composto: Giovanni Bruno (flauto), Luca Di Manso (oboe), Emanuele Procaccini (violino), Annamaria Capasso (violoncello), Gianni Battista Iannucci (clarinetto, clar. basso), Elisa Vito (fagotto), Saverio Coletta (onde theremin), Giuseppina Papaccio (arpa), Lorenzo De Michele (pianoforte), Antonio Roccia (pianoforte), Giuseppe Granatello (pianoforte), Gabriele Lucarelli (chitarra), Rodolfo Basile (chitarra), Valeria Papa (chitarra), Antonio Meola (chitarra), Armando Mandato, Ernesto Tortorella, Marco Salzano (compositori),Franco Mauriello e Michelangelo Pepe (computer e video-proiezioni), Carlo Mazzini (assistente alla regia), M° Claudio Gabriele (direttore).

Sempre sabato 19 dicembre, alle ore 19.00, presso il Teatro De Simone a Benevento, saranno di scena l'Orchestra e Coro Jazz del Conservatorio che proporranno lo spettacolo Natale Jazz. In scaletta canzoni natalizie famose, arrangiate in chiave jazz. Un repertorio capace di descrivere, in modo poetico e colorito, le bellezze del Natale, gli scenari invernali più tipici e l’immancabile trepidazione dei bambini all’arrivo dei doni tanto desiderati.

Questi i musicisti impegnati: M° Aldo Bassi, docente presso il 'Nicola Sala' (direttore e tromba solista); Katia Cioffi (direttrice del coro e voce solista); Angela Ruscio, Chiara Spedicato, Rossella Esposito, Francesca Casuccio, Dario Montenigro, Giuseppe Russo, Michele Sallicandro ed Eugenio Fiorillo (voci); Ettore Patrevita (sax tenore); Luigi Lucci (pianoforte); Saverio Cogliani, Vincenzo Scialò, Jacopo Di Palma (chitarra elettrica); Luisa Di Donato (basso elettrico); Elio Severino, Ernesto Bolognini (batteria).

Questo evento artistico è parte integrante dell'edizione 2015 di 'SannioTopWines', appuntamento che registra la collaborazione del Sannio Consorzio Tutela Vini, del Conservatorio di Musica Nicola Sala e della Coldiretti Benevento. La manifestazione nasce con l'intento di mettere in evidenza, in particolar modo alla comunità e alla stampa locale, i numerosi riconoscimenti che sono stati assegnati ai vini a Denominazione di Origine della terra sannita da parte delle guide nazionali dedicate ai vini (edizione 2016) e dei più importanti concorsi enologici nazionali e internazionali che si sono svolti nel corso del 2015.

Altre immagini