Dopo l'Amts arriva la Trotta Bus Service? In primo piano

Il responso definitivo si avrà il prossimo 24 gennaio, quando la Commissione di gara, presieduta dal dirigente Catalano e formata dai docenti universitari Pietropaolo Forte e Biagio Simonetti, si esprimeranno in modo ufficiale, ma sembra proprio che sarà la Trotta Bus Service a subentrare all’Amts.

Questo nonostante i consiglieri del Pd avevano chiesto al sindaco Mastella di sospendere la gara d’appalto in attesa della decisione della Corte di Cassazione sul ricorso presentato dalla Curatela contro la decisione della Corte d’Appello di Napoli che aveva annullato il fallimento decretato dal Tribunale Fallimentare di Benevento.

Tre le ditte che avevano espresso la volontà di partecipare alla gara (l’Air di Avellino, Busitalia e la Trotta Bus Ervice), ma nei termini era pervenuta soltanto l’offerta della Trotta Bus Service, dopo che l’Air e la Busitalia avevano chiesto una proroga dei termini di gara per non essere riusciti a predisporre l’offerta.

Proroga non concessa, anche perché alla fine del mese di gennaio scade l’ultima proroga concessa dalla Commissione Liquidatrice, quindi per forza di cose bisognava procedere all’unica busta, quella della Trotta Bus Service, presentata nei termini.

Ed all’apertura del plico si è capito che la ditta ha tutti i requisiti per subentrare all’Amts, il progetto tecnico risulta buono, garantisce il soddisfacimento di uno degli aspetti prioritari della gara di appalto, assorbendo tutte le attuali 91 unità lavorative dell’Amts.

C’è da dire che la Trotta Bus Service recentemente si è aggiudicata la gara anche a Potenza, dove ha assorbito 142 lavoratori, e lo stesso sindaco Mastella ha sentito  telefonicamente il primo cittadino di Potenza Dario De Luca che lo ha assicurato in modo positivo sul servizio che viene svolto.

L’appalto riguarderà la gestione del trasporto pubblico locale nel capoluogo con una percorrenza annua stimata di 950.000 km, il trasporto scolastico per una percorrenza annua di 130.000 chilometri, la gestione a pagamento di 1.413 stalli di sosta e del megaparcheggio di via del Pomerio. L’importo a base d’asta è pari 3.470.000 euro, di cui 1.635.000 euro quale contributo regionale e 200.000 euro provenienti dal ticket per il trasporto scolastico.

Intanto i sindacati UIL e CGIL hanno chiesto all’amministrazione di verificare in modo preciso la consistenza della Trotta Bus Service prima di provvedere all’aggiudicazione definitiva, soprattutto per quanto riguarda la conservazione di tutti i posti di lavoro e l’applicazione del contratto nazionale degli autoferrotranvieri.

GINO PESCITELLI

Altre immagini