E' ufficiale, mercoledì 11 e giovedì 12 maggio 2016 la 'carovana rosa' attraverserà il Sannio In primo piano

Dall'Expo di Milano la notizia ufficiale: la 99esima edizione del Giro d'Italia 2016 mercoledi' 11 maggio sara' nel capoluogo, con la V tappa Praia a Mare - Benevento di 233 chilometri, mentre giovedì 12 maggio partirà da Ponte la tappa che si concluderà a Roccaraso, sulla salita dell’Aremagna, dopo 165 chilometri quasi tutti in salita.

A questo punto la palla passa nelle mani dei comitati tappa di Benevento e Ponte, per un lavoro non certo facile.

Questa volta il Giro d’Italia partirà il 6 maggio da Apeldoorn nei Paesi Bassi con una crono individuale di 0,8 km. , poi il 7 maggio l’arrivo a Nijmegen e domenica 8 ad Arnhem. Lunedì 9 riposo e trasferimento in Italia, con martedì 10 la tappa Catanzaro - Praia a Mare, ed il giorno dopo l’arrivo a Benevento con una tappa riservata ai velocisti.

La conclusione di questa edizione domenica 29, questa volta non a Milano ma a Torino. Non si verificava dal 1982.

L’organizzazione ora entra nel vivo, ma è quasi certo che l’arrivo della tappa avverrà innanzi alla Rocca dei Rettori, con i “girini” che percorreranno in salita Corso Garibaldi, che con il suo ciottolato renderà la presumibile volata ancora più entusiasmante.

Proprio sul traguardo posto innanzi alla Rocca dei Rettori nel 2002 la volata fu vinta da Robbie McEwen, mentre nel 2009 fu Michele Scarponi a tagliare da solo il traguardo. In precedenza il Giro d’Italia è giunto a S. Giorgio del Sannio nel 1987, nel 2012 e proprio nella scorsa edizione, mentre nel 1995 la “corsa rosa” si è fermata a Telese Terme.

Sarà l’occasione buona per far vedere in tutta Italia, ed anche all’estero, le immagini del capoluogo. Ed è un fatto davvero importante.

GINO PESCITELLI

Altre immagini