Elezioni 2018 - La 'ricetta' di Santamaria: 'Con Ap per una lista moderata alleata del Pd' In primo piano

Si sono riuniti questa mattina, così come previsto, i coordinamenti provinciale e cittadino dei Centristi per l'Europa.

All'incontro erano presenti dirigenti ed amministratori del movimento Centrista Sannita. La relazione del coordinatore provinciale, Gennaro Santamaria, è stata lunga ed articolata ed ha affrontato molte tematiche riguardanti il quadro politico nazionale e locale.

In particolare Santamaria si è soffermato sul nuovo sistema elettorale varato dalle Camere nei giorni scorsi affermando che lo stesso impone: “La costituzione di coalizioni e la scelta di candidati che abbiamo un forte radicamento sul piano territoriale. Questo vale sia per i candidati nei collegi uninominale che nei listini proporzionali.

Infatti - sempre secondo il coordinatore centrista - i collegi saranno così piccoli che consentiranno agli elettori di identificare perfettamente i candidati e di esprimere un giudizio di valore preciso sugli stessi.

Da qui - sempre secondo Santamaria - la necessità, da parte dei partiti e delle coalizioni, di fare scelte adeguate.

Questo sistema - ha ancora precisato il coordinatore centrista - rende tutte le forze politiche protagoniste. Infatti, se si tiene conto che le tre coalizioni maggiori (Centrosinistra, Centrodestra e Cinquestelle) si equivalgono sul piano percentuale anche un piccola componente politica può fare la differenza in termini di vittoria per i collegi.

Per quanto ci riguarda - ha chiarito ancora Santamaria - noi parteciperemo alla costruzione, molto probabilmente con gli amici di Alternativa Popolare, di una lista moderata alleata al Pd. Ci auguriamo, così com'è avvenuto in questi mesi sul territorio, che il Partito Democratico sappia valorizzare questa nostra presenza e il contributo che noi riusciremo a dare e che, come avvenuto in alcune delle competizioni per la conquista delle maggioranze negli Enti amministrativi principali della provincia di Benevento, sarà sicuramente determinate”.

Successivamente Santamaria ha parlato delle vicende relative ai due Enti amministrativi locali maggiori precisando che è necessario: “Per quanto riguarda l'Ente Provincia che la coalizione di centrosinistra si decida sul loro destino. Infatti, lasciare in piedi questo ibrido di un Ente che, doveva essere soppresso e che pertanto gli sono state sottratte competenze, personale e provviste finanziare, e che invece è costretto a dover continuare ad operare è un equivoco dal quale bisogna uscire al più presto”. 

Sul Comune capoluogo Santamaria ha precisato che è necessario al più presto avviare un serio dibattito sui risultati amministrativi prodotti fino ad ora.

“Non vorrei - ha concluso su questo tema il coordinatore centrista - che l'esperienza amministrativa, visto i risultati amministrativi fin qui concretizzati, serva a Mastella solo per piazzare qualche suo familiare nel nuovo parlamento italiano”.

A conclusione dei lavori Santamaria ha annuncia la partecipazione domani al congresso provinciale del Pd di un’apposita delegazione dei Centristi per l'Europa.

La riunione si è conclusa con la diffusione delle note organizzative relative alla partecipazione di un ampia delegazione della provincia di Benevento all'assemblea nazionale dei Centristi Europei prevista per il prossimo 11 novembre a Bologna.

Altre immagini