Elezioni Ato Rifiuti, ancora un pari... ma all'orizzonte si profila il Tar In primo piano

Come ampiamente previsto è finita in parità (6-6) l'ennesimo scontro tra centrodestra e centrosinistra questa volta per la gestione dell'Ato Rifiuti.

Ma c'è da dire che il centrodestra ha mancato il sorpasso davvero per una manciata di voti (200 voti ponderati) e non tutto nell’immediato dopo voto è filato liscio, dal momento che la sfida si è risolta con il conteggio delle schede contestate.

Infatti, i “mastelliani” hanno  con forza contestato l’attribuzione fatta dal seggio (Graziella Mandato, Michele Ciaramella,  Michele Rampone e Maria Rita Omaggio, tutti dipendenti regionali) delle schede contestate ad una sola compagine (Pd - Benevento Popolare) pari a 5.800 voti ponderati. “Sono stati attribuiti - hanno affermato i componenti del seggio - perché prevale la chiara attenzione di voto, anche se non perfettamente in regola con le  modalità previste dalla Legge Regionale”.

Ora, molto probabilmente, ci sarà un ricorso al Tar, del resto già annunciato da Mastella, che ha  incaricato l’avv. Abbamonte. “Non è possibile - ha affermato il primo cittadino del capoluogo - attribuire in quel modo schede compilate in precedenza da sindaci, senza tenere conto delle disposizioni regionali”. In caso di accoglimento del ricorso nell’elenco dei 12 consiglieri entrerebbe Angelo Pozzuto (centrodestra) a scapito di Fabrizio D’Orta (centrosinistra)

Comunque, secondo alcuni, si potrebbe anche andare ad una presidenza concordata tra centrodestra e centrosinistra, anche se ora la presidenza va all’eletto più giovane, Giovanna Tozzi, vice sindaco di San Leucio del Sannio, candidata nella lista “Differenziamoci - Il Sannio per l’Ambiente” (Pd- Benevento Popolare) dopo  aver abbandonato Forza Italia. E per lei già si parla  di espulsione dagli “azzurri” e di revoca dalla carica di vice sindaco.

Ecco, comunque, i risultati ufficiali:

LISTA “DIFFERENZIAMOCI - IL SANNIO PER L’AMBIENTE (Pd - Sannio Popolare)

FASCIA B

Michele Napoletano sindaco di Airola

Michelantonio Panarese (designato dal sindaco di Sant’Agata dei Goti)

FASCIA C

Rossano Libero Insogna (sindaco di Melizzano)

Vito Fusco (sindaco di Castelpoto)

Giovanna Tozzi (vice sindaco di San Leucio del Sannio)

Fabrizio D’Orta (sindaco di  Sant’Angelo a Cupolo)

LISTA “SANNIO PULITO” (Noi Sanniti - Fi - Udc)

FASCIA A

Giuseppe Maria Maturo (sindaco di  Cusano Mutri)

Giovanni Quarantiello (consigliere comunale di Benevento

FASCIA B

Ivan Zullo (vice sindaco di Apice)

FASCIA C

Gianclaudio Golia ( sindaco di Circello)

Pasquale Iacovella (sindaco di Casalduni)

Clemente Di Cerbo (sindaco di Casalduni)

GINO PESCITELLI

Altre immagini