Elezioni politiche, nel Sannio è una rivoluzione In primo piano

Il risultato complessivo di queste elezioni politiche del 4 marzo 2018 non può che essere configurato come una vera e propria rivoluzione. Un cambiamento così radicale dei rapporti di forza nel nostro Sannio è un evento straordinario che nessuno aveva immaginato.

Il Sannio, la più piccola provincia della Campania per numero di abitanti/elettori, ha sempre lamentato di non riuscire ad esprimere una adeguata rappresentanza parlamentare.

Questa bruttissima legge elettorale, invece, non è stata per noi funesta, anzi sono ben cinque (il sesto è in forse) i nostri rappresentanti nel Parlamento Nazionale.

Intanto il Sannio come provincia sta vivendo uno dei peggiori momenti della sua storia perché sta rischiando di perdere persino la sua identità per le tante, troppe strutture che in questi ultimi anni si sono volatilizzate, aggravando la difficile prospettiva di lavoro per i giovani.

Per arrestare questo triste processo la prima cosa da fare è bloccare l’autodistruzione affinché si riduca il fenomeno migratorio. Perché, se qui non resta nessuno, di che parliamo?

Questo è il compito primo dei nostri neo parlamentari. È su questo che, per quanto ci riguarda, noi li inseguiremo.

Buon lavoro a tutti.

GIOVANNI FUCCIO

▪ ECCO CHI SONO ▪

SANDRA LONARDO

(Senato della Repubblica)

Laureata in Filosofia presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Presidente del Consiglio regionale della Campania dal 2005 al 2010 e consigliere regionale dal 2010 al 2014. Ha guidato Azienda Autonoma “Cura, Soggiorno e Turismo” dell’isola di Capri. Ha fondato diverse associazioni culturali a Benevento, tra cui Iside Nova. Nel 2017 ha aperto il laboratorio artigianale di dolci “Ceppaloni Events”, che produce la catena “Witch & Wine”.

UMBERTO DEL BASSO DE CARO

(Camera dei Deputati)

Avvocato penalista, già presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento per tre legislature consecutive dal 2004 al 2010. È stato consigliere e assessore al Comune di Benevento (1975 - 1992), consigliere regionale (2010 - 2013), deputato al Parlamento dal 1992 al 1994 e ancora dal 2013 a oggi, ricoprendo altresì la carica di sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (2014 - 2018).

ANGELA IANARO

(Camera dei Deputati)

Una laurea in Farmacia e un dottorato di ricerca presso l’Università di Napoli “Federico II”. Ha ricevuto 2 premi di laurea e 2 premi di studio. Ha vinto 1 borsa di studio post-dottorato e dal 1999 è ricercatore del SSD BIO/14 presso il Dipartimento di Farmacologia Sperimentale dell’Università di Napoli “Federico II”. Dal 2000 insegna discipline farmacologiche nella Facoltà di Biotecnologie, mentre dal 2005 è professore aggregato.

SABRINA RICCIARDI

(Senato della Repubblica)

Avvocatessa specializzata in mediazione familiare e a servizio delle donne vittime di violenza. È risultata prima dei non eletti alle Elezioni Comunali del 2016 per Benevento con il Movimento 5 Stelle.

DANILA DE LUCIA

(Senato della Repubblica)

Giornalista e direttore responsabile per un ventennio del settimanale Messaggio d’oggi, amministratore unico della società editoriale Edimedia s.r.l., curatrice di uffici stampa e per tredici anni addetta stampa dell’Azienda Ospedaliera “Rummo” di Benevento.