Ente provinciale sannita: consegnata alla città la pista ciclabile di zona Pezzapiana In primo piano

La Provincia di Benevento ha consegnata alla città la pista ciclabile di zona Pezzapiana nel capoluogo sannita. Alla cerimonia è intervenuto il presidente della Provincia Claudio Ricci, accompagnato dal segretario generale Franco Nardone e dai funzionari e responsabili del Settore Tecnico dell'Ente.

La pista ciclabile, lunga circa 3,5 chilometri, che insiste sulla dismessa tratta ferroviaria binario unico tra Benevento e Apice, secondo un progetto di riuso della piattaforma in passato percorso dai treni che la Provincia aveva già utilizzato per l'altra pista, la “Paesaggi Sanniti” che corre sull'ex tronco Benevento - Vitulano.

L'Amministrazione Ricci, dopo un lungo stop nei lavori, ha dato nei mesi scorsi il via libera per il completamento della pista utilizzando economie di gestione finanziaria. La pista punta in direzione di Pietrelcina, ma, allo stato, si arresta alcuni chilometri prima del Comune natale di San Pio, confinante con Benevento.

Ricci ha dichiarato: “Il progetto della pista vuole contribuire a restituire alla cittadinanza un angolo suggestivo dell'area rurale beneventana, probabilmente poco conosciuta, e che a lungo è stata interdetta alla frequentazione perché attraversata dai lunghi convogli delle Ferrovie dello Stato. Ci troviamo a poca distanza dai luoghi di Padre Pio e la ciclabile sembra inoltrarsi proprio nel clima severo che favorì il raccoglimento spirituale del giovane Francesco Forgione. Crediamo che la Provincia, con il suo personale tecnico ed amministrativo, abbia dato con questa infrastruttura un contributo importante per la riscoperta di quel mondo e per favorire la presenza di visitatori e fedeli in quello che è il cuore stesso del Sannio”.

Altre immagini