Entusiasmante lezione di comunicazione del giornalista Franco Di Mare all'UniFortunato In primo piano

Pubblico delle grandi occasioni nell'Aula Magna dell'Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento in occasione dell'incontro-dibattito con il giornalista Rai Franco Di Mare su un tema di grandissima attualità: Comunicare 2.0 - Strategie di comunicazione nell’era dei social network.

Ad introdurre l’appuntamento con il noto ed affermato giornalista e scrittore è stato Domenico Palumbo, docente di Diritto Commerciale dell’UniFortunato che ha salutato l’illustre ospite in rappresentanza del magnifico rettore del giovane Ateneo sannita, Augusto Fantozzi.

Franco Di Mare è riuscito immediatamente a calamitare l’attenzione dei numerosi ospiti che hanno gremito l’Aula Magna in ogni ordine di posto.

Il conduttore della trasmissione Uno Mattina ha provato a sintetizzare le tappe più importanti della sua splendida carriere giornalistica caratterizzata da esperienze di alto profilo come le missioni all’estero in “territori di guerra” per circa venti anni, la conduzione dei Tg di prime-time, le trasmissioni di approfondimento e talk show sui canali della Rete nazionale.

Franco Di Mare, motivato anche dalla vivace partecipazione della platea, rivolgendosi in particolar modo agli studenti, ha parlato di un mondo, quello della comunicazione, che sta attraversando una fase di enorme mutamento condizionato dai continui passi in avanti compiuti dalla tecnologia.

Bisogna essere pronti a cambiare”, questo è stato uno dei punti fondamentali del suo intervento. “L’innovazione tecnologica - ha sottolinetao Di Mare - deve però essere esclusivamente da supporto; prima di tutto bisogna saper fare il giornalista perché sono due aspetti completamente differenti. Tutti i canali di comunicazioni sono utili per poter informare i cittadini ma non rappresentano la finalità. E’ necessario puntare sulla qualità e sulla veridicità dei contenuti dell’informazione che viene divulgata”.

Al termine dell’incontro-dibattito all’UniFortunato, Franco Di Mare ha avuto modo di concedersi alle domande di giovani giornalisti autori di interessanti pubblicazioni nei loro rispettivi Istituti Scolastici di Benevento, della provincia e della Regione Campania.

Anche in questa seconda parte della giornata, l’ottimo giornalista e scrittore, ha dispensato consigli preziosi ai suoi futuri colleghi invitandoli ad essere corretti, puntuali, pazienti e costanti nel loro lavoro che di giorno in giorno è pieno di difficoltà e di profondi cambiamenti con lo sviluppo della tecnologia mediatica.

Altre immagini