In primo piano - FAICCHIO - In località Fontanavecchia la X edizione della 'Festa della Lumaca e delle Tammorre'

FAICCHIO - In località Fontanavecchia la X edizione della 'Festa della Lumaca e delle Tammorre' In primo piano

Dal 1 al 5 giugno, in localita' Fontanavecchia, in occasione della Festa di S. Sancio, giorno in cui l'antica tradizione delle famiglie di Fontanavecchia prevede che si cucinino le lumache, tornano gli stand nel centro storico che offrono la degustazione del tipico piatto locale, preparato secondo le tradizionali ricette della comunità.

Il menù si arricchisce di grigliate di carne, formaggi dei pascoli locali, tradizionali primi piatti accompagnati dai vini del posto.

Inoltre, in occasione della decima edizione della Festa della Lumaca e delle Tammorre ci saranno anche: convegni sulla elicicoltura e sulla cosmesi naturale a base di lumaca; Falanghina Party a notte fonda; l'evento Tammurriando a Fontanavecchia con dieci gruppi musicali in cinque serate di musica popolare nei vicoli, negli antichi frantoi e nelle originali cantine; le visite guidate ai vecchi frantoi con cortometraggi sulle antiche tecniche di molitura di fine '800; il mercatino delle lumache con dieci allevatori provenienti da tutta Italia; trekking ed escursioni guidate.

Per info: 347.1864674 - 392.2197221 - www.fontanavecchia.org - Facebook “Lumache Fontanavecchia”

Altre immagini