'Fare il Giornale nelle Scuole': pubblicato il bando della XIII edizione del concorso nazionale promosso dall'OdG In primo piano

Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti ha pubblicato il bando della XIII edizione del concorso Fare il giornale nelle scuole: 'allo scopo di sostenere - come testualmente recita l’art. 1 del bando - le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio'.

L’obiettivo del premio è quello di avvicinare gli studenti - attraverso i giornali realizzati nelle proprie strutture scolastiche - al mondo dell'informazione e della comunicazione, nella convinzione che la professione giornalistica debba essere frutto di una forte passione che si deve coniugare necessariamente con una solida formazione culturale.

Il concorso premia ogni anno i migliori giornali realizzati dagli studenti delle scuole di ogni ordine e grado (infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado) e le scuole italiane all’estero.

Sono previste due sezioni: la prima per giornali a stampa, la seconda per giornali video e online.
Per partecipare al concorso occorre spedire, alla segreteria del premio - entro il 16 gennaio 2016 - copia dei giornali pubblicati nell’anno scolastico 2014/2015, o quelli dell’anno in corso se pubblicati entro il 16 gennaio 2016, allegando la scheda di partecipazione stampata, dopo averla compilata e registrata online.

Da ben sette anni, poi, ovvero dal 2008, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale si svolge nella città di Benevento, che per due giorni diviene così la capitale del giornalismo scolastico, con la presenza di tanti ospiti illustri, ricordiamo, solo per citarne alcuni, Bruno Vespa, Giancarlo Mazzuca (nella foto durante la premiazione del 30 aprile 2015), Franco Di Mare, Enzo Iacopino, Carlo Maria Lo Savio, che con le loro preziose testimonianze hanno fornito ai tanti “giornalisti in erba” delle vere e proprie lezioni di giornalismo.

A breve l'OdG comunicherà ufficialmente anche la sede della premiazione di questa 13ª edizione.

Per ulteriori informazioni: www.odg.it - odg@odg.it - 06.686231

Altre immagini