Farese e Sguera (M5S): 'Il Comune inadempiente col Ministero in merito ai questionari su costi e fabbisogni standard' In primo piano

C'è anche il Comune di Benevento nella lunga lista di quegli Enti locali che non hanno compilato e restituito alla Sose Spa i questionari su costi e fabbisogni standard.

A denunciarlo sono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle a Palazzo Mosti, Marianna Farese e Nicola Sguera, che pertanto sollecitano il sindaco Clemente Mastella a provvedere.

“Il Ministero dell’Interno - Direzione centrale della Finanza locale, con il comunicato 24 gennaio 2017, pubblicato sul proprio sito internet, ha reso nota la lista degli Enti inadempienti all’obbligo di restituire alla Sose Spa i questionari di cui all’art. 5, comma 1, lett. c), del Dlgs. n. 216/10 (“Disposizioni in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard di Comuni, Città metropolitane e Province”).

Nel decreto legislativo 26 novembre 2010, n. 216, i fabbisogni standard costituiscono i nuovi parametri cui ancorare il finanziamento delle spese fondamentali di comuni, città metropolitane e province, al fine di assicurare un graduale e definitivo superamento del criterio della spesa storica.

Tale superamento costituisce uno dei punti cardine del nuovo assetto dei rapporti economico-finanziari tra lo Stato e le autonomie territoriali delineato dalla legge delega n. 42/2009 sul federalismo fiscale, incentrato sull’abbandono del sistema di finanza derivata e sull’attribuzione di una maggiore autonomia di entrata e di spesa a enti locali e regioni, nel rispetto dei principi di solidarietà e di coesione sociale.

Con Decreto del Mef, datato 11 novembre 2016 e pubblicato sulla G.U. n. 273 del 22 novembre 2016, era stata data notizia dell’avvenuta pubblicazione del nuovo questionario Sose, denominato “FC20U”, rivolto ai Comuni, le Unioni di Comuni e le Comunità montane delle Regioni a Statuto ordinario.

Alla data del 23 gennaio 2017 il Comune di Benevento risulta inadempiente, come dall’Allegato diramato dalla Direzione e consultabile all’indirizzo http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com270117all.pdf.

Il Ministero ha evidenziato che agli Enti in questione sarà applicata la sanzione di cui all’art. 5, comma 1, lett. c), del Dlgs. n. 216/10, vale a dire «il blocco, sino all’adempimento dell’obbligo di invio dei questionari, dei trasferimenti a qualunque titolo erogati all’Ente Locale e la pubblicazione dell’Ente inadempiente nel sito internet del Ministero dell’Interno».

Sollecitiamo il sindaco a provvedere affinché si adempia questo importante atto amministrativo”.

Altre immagini