Farese (M5S): 'Con noi a Palazzo Mosti ogni euro risparmiato sarà destinato al reddito di dignità' In primo piano

'Le nostre sono proposte concrete, non chiacchiere. Vi fanno credere che il reddito di cittadinanza e' un'utopia, ma l'onorevole Carlo Sibilia e il senatore Sergio Puglia stasera ci hanno illustrato con estrema semplicità che non è così. È il momento di dire basta a chi vuole ridurci a sudditi: noi siamo cittadini e dobbiamo far valere i nostri diritti'. Marianna Farese commenta così gli interventi di Carlo Sibilia e Sergio Puglia, portavoce rispettivamente alla Camera e al Senato, a piazza San Modesto, nella serata dedicata al reddito di cittadinanza.

Sibilia ha prima ringraziato chi finanzia il Movimento con contributi volontari ricordando che, a differenza dei partiti, non ci si serve di entrate provenienti dall'alto, poi è entrato nel cuore della questione esortando gli elettori a cambiare registro. 'Dobbiamo smetterla di dare potere a persone che non mettono l'onestà al primo posto. Siamo pieni di esempi di Comuni dati in pasto a politici con la fedina penale sporca. Marianna e i candidati al consiglio comunale del Movimento 5 Stelle hanno la faccia pulita di chi vuole governare la città mettendosi al servizio dei cittadini. Non perdiamo questa opportunità'.

A Sergio Puglia è toccato spiegare più analiticamente il disegno di legge. 'In Europa solo Grecia e Italia non adottano il reddito di cittadinanza, vi siete chiesti perché? Chi ci governa sta facendo passare la nostra proposta come infattibile, ma lo fa perché andrebbe ad intaccare i loro stipendi d'oro e le lobby. Analizzando i dati Ocse siamo riusciti a stabilire la somma minima di reddito al di sotto della quale gli individui non riuscirebbero a vivere bene. Occorre dare dignità a tutti i cittadini fornendo loro opportunità di lavoro, corsi formativi e chance di integrazione all'interno della quotidianità. Troviamo assurdo che in Italia ci siano venticinquenni senza lavoro e settantenni costretti a lavorare, le cose devono necessariamente cambiare'.

In relazione al caso specifico di Benevento, Marianna Farese ha affermato che il 'reddito di dignità' è uno dei punti qualificanti della 'stella' del Programma dedicata ai Beni comuni: 'Con noi a Palazzo Mosti ogni euro che verrà risparmiato da questo Comune, con  l’abbattimento dei costi della politica (a partire dalla mia indennità) e l’uso oculato delle risorse pubbliche sarà utilizzato per il 'reddito di dignità', che si sta sperimentando in altre città amministrate dal M5S. Nessun cittadino deve rimanere indietro. Non è possibile che alcuni cittadini divengano ricattabili perché privi delle risorse indispensabili per vivere'.

Altre immagini