Farese (Ncd): 'Bene commissione su Piu Europa proposta da Sguera, obiettivo trasparenza' In primo piano

'Condividiamo la proposta del vicepresidente del Consiglio Comunale Vincenzo Sguera di istituire una commissione di indagine sul progetto 'Piu Europa' con riferimento in particolare alle consulenze assegnate'. Francesco Farese, segretario del coordinamento cittadino Ncd commenta così l'iniziativa assunta dal consigliere di Ncd-Benevento Popolare nel corso della conferenza dei capogruppo svoltasi ieri.

'L'obiettivo - spiega Farese - è quello della massima chiarezza, della trasparenza sulla gestione e la spesa pubblica, di quella trasparenza che i cittadini hanno chiesto a gran voce alle ultime elezioni. Oltre ai nomi dei professionisti a cui sono state affidate legittimamente le consulenze, resi noti dall'ex sindaco Pepe, i beneventani hanno così il diritto di conoscere anche le somme spese per tali incarichi e le funzioni svolte per l'Ente.

Ciò non rappresenta per questo assolutamente un atto inquisitorio, né denigratorio verso i professionisti che anzi così potrebbero vedere addirittura tutelato e riconosciuto pubblicamente il proprio operato,  ma semplicemente un'operazione di trasparenza sulla spesa pubblica rispetto alla quale confidiamo in un'ampia convergenza in Consiglio e in tal senso abbiamo già registrato anche la condivisione da parte dei consiglieri del Movimento 5 Stelle.

Questo principio sarà alla base della nostra azione sia per quanto riguarda la gestione amministrativa degli anni passati, a cui non abbiamo preso parte stando anzi all'opposizione, che per quanto riguarda l'operato della nuova Amministrazione.

Auspichiamo - conclude il segretario del coordinamento cittadino Ncd - che su tutte le attività, come questa, volte a rendere realmente il Comune una casa di vetro ci sia il sostegno di tutte le forze politiche e dei soggetti presenti in Consiglio; ciò nell'interesse esclusivo della cittadinanza e anche al fine di recuperare un rapporto di fiducia fra la buona politica e la comunità'.

Altre immagini