Farese (Ncd): 'Bene la dichiarazione dello stato di calamità per i tanti agricoltori sanniti danneggiati' In primo piano

'La dichiarazione dello stato di calamita' naturale da parte del Ministero delle Politiche Agricole rappresenta sicuramente una buona notizia per i tanti agricoltori gravemente danneggiati dagli eventi alluvionali dello scorso ottobre'. Così Francesco Farese commenta il provvedimento adottato dal Mipaaf per l'alluvione che ha colpito la provincia di Benevento.

'Lo scorso 23 ottobre - prosegue Farese - a distanza di una settimana dagli eventi alluvionali, ho accompagnato il sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole Giuseppe Castiglione in sopralluoghi nei territori devastati e in aziende gravemente danneggiate, in particolare nei comuni di Paupisi e Solopaca. In quell'occasione il sottosegretario all'Agricoltura assicurò il proprio interessamento e il proprio impegno all'interno del Governo per dare una risposta al territorio e consentire alle tante aziende agricole di rialzarsi. Ora con lo stato di calamità naturale gli operatori del settore agricolo avranno la possibilità di accedere a strumenti per ripartire. Rivolgo quindi un ringraziamento all'onorevole del gruppo parlamentare Ncd Giuseppe Castiglione per l'interessamento rivolto da subito alla problematica che ora si è concretizzato'.

Il coordinatore provinciale dei giovani Ncd sottolinea tuttavia come 'ci sia ancora molto da fare. I danni causati dall'alluvione sono infatti così ingenti che lo scenario resta drammatico. Dopo la dichiarazione dello stato di emergenza con lo stanziamento di 38 milioni di euro per il Sannio, dopo l'approvazione dell'ordine del giorno del senatore Ncd Gualdani con cui si impegna l'Inail a mettere a disposizione per le zone del beneventano colpite dall'alluvione dei finanziamenti per la messa in sicurezza degli impianti e ora con la dichiarazione dello stato di calamità naturale, il governo nazionale formato da Pd e Ncd passo dopo passo sta dando però delle risposte significative al territorio. Noi - conclude Francesco Farese - continueremo a tenere accesa l'attenzione su Benevento e, attraverso i nostri rappresentanti al Governo, a sollecitare interventi in favore del Sannio'.

Altre immagini