F.I.G.C. Benevento: al via i campionati provinciali 2016/2017 In primo piano

La preparazione è ormai terminata i moduli di gioco sono stati delineati ed i muscoli degli atleti che si accingeranno a disputare i campionati provinciali di terza categoria ed i campionati Giovanili delle Società Dilettantistiche Sannite sono ormai pronti a scendere in campo.

Si inizierà a giocare il 13 novembre sia per i giovani allievi provinciali che annovereranno 13 compagini sannite sia per la 3ª Categoria provinciale che prevederà 20 formazioni per la vittoria finale.

Per quest’ultimo campionato la Federazione Provinciale di Benevento ha provveduto a stilare due gironi da 10 squadre, dividendo la provincia sannita a metà in macro aree costituite dal versante Caudino ed il versante Fortorino con inclusione in quest’ultimo girone delle compagini di più vicine al capoluogo (San Leucio del Sannio ed Arpaise).

La “regoular season” terminerà il 2 aprile 2017; anche quest’anno e prevista la successiva  disputa dei play off per la seconda promossa per singolo girone tra le migliori classificate dal 2° al 5° posto che si contenderanno l’accesso alla categoria superiore.

Il delegato provinciale Antonio D’Argenio ha annunciato anche il varo di una Coppa Provinciale per tutte le compagini in lizza che affiancherà il Campionato di terza categoria con turni infrasettimanali che si effettueranno anche nei periodi natalizi e pasquali in cui solitamente il Campionato rispetta delle pause.

Lo stesso delegato ci ha annunciato la ripartenza nel 2017 dei corsi formativi per dirigenti sportivi  nella nostra provincia, in collaborazione con l’Università degli Studi Sannio; gli stessi saranno diretti ai dirigenti sportivi già impegnati ed a coloro che  intenderanno intraprendere questa esperienza formativa oltre che professionale, favorendo l’apertura alla partecipazione a titolo gratuito agli studenti delle Facoltà Giuridiche ed Economiche ammessi a frequentare i  suddetti corsi in qualità di “uditori”.  

Gli stessi partecipanti  potrebbero vedersi aprire  anche degli sbocchi professionali in questo tipo di realtà. Con il varo ufficiale del Campionato provinciale di terza Categoria che segna l’avvio ufficiale dell’attività agonistica nella nostra provincia registriamo e volentieri diffondiamo l’augurio del delegato provinciale F.I.G.C.  Antonio D’Argenio  che augura a tutte le compagini in lizza un Campionato pieno di soddisfazioni umane e sportive, improntato al rispetto delle regole di gioco, alla lealtà sportiva  ed al ripudio della violenza in campo e sugli spalti al fine di far trionfare nella nostra bella e caratteristica provincia i veri valori del gioco calcio.

Il Calendario completo del Campionato di III Categoria è stato pubblicato ufficialmente dalla F.I.G.C. di Benevento il 2/11/2016; per maggiori informazioni basta collegarsi al portale della Federazione: www.figc-campania.it o contattare direttamente gli organi della Delegazione Provinciale F.I.G.C. di Benevento presso il Palazzo CONI.                  

GIANLUIGI NENNA

Altre immagini