FOGLIANISE - Al via il Mercatino di Natale In primo piano

Domani pomeriggio alle ore 17, nella piazzetta del centro storico di Palazzo e Barassano a Foglianise, al via la terza edizione di Tipicittà Foglianise - Il Mercatino di Natale che si terrà da giovedì 8 fino a domenica 11 dicembre (8, 9 e 10 dicembre botteghe aperte dalle 17 alle 23; 11 dicembre dalle 11 alle 23).
La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco “U. Pedicini” di Foglianise con il patrocinio del Comune di Foglianise, l'Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro” e l'Unpli Benevento

Artigianato artistico, enogastronomia, prodotti locali, creazioni handmade realizzate con lana e cotone, decorazioni e addobbi natalizi, laboratori d'arte, passeggiate e riscoperta del territorio. Tipicittà Foglianise è tutto questo e altro ancora.

Una trentina gli espositori che hanno aderito all'iniziativa e che per quattro giorni rianimeranno uno degli storici rioni di Foglianise che si trova nella parte alta del paese, incastonato nella pietra grigia che sembra essere la naturale prosecuzione del monte Caruso, conosciuto anche come San Michele per l'eremo a lui dedicato. Il rione è ricco di testimonianze e reperti longobardi: grotte nascoste, vicoli, sottopassaggi, strettoie, saliscendi.

Per i più piccoli ci saranno Babbo Natale con l'asinello mascotte degli Amici del Rampino, i personaggi Disney e altre piccole sorprese. Quest'anno spazio alla solidarietà: il laboratorio artistico della Scuola Secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro” propone “Una casetta per”: si tratta di casette per il presepe realizzate a mano il cui ricavato sarà devoluto in favore delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.

Tipicittà Foglianise diventa poi sempre più momento e strumento di promozione del territorio. Grazie alla collaborazione con la neonata Associazione 16arte (SeDiciArte) ci sarà una “bottega” completamente dedicata all'arte della paglia intrecciata, fiore all'occhiello della comunità di Foglianise che ogni anno, il 16 agosto, onora il santo patrono San Rocco con la famosa Festa del Grano.

Domenica 11 dicembre, dal centro storico di Palazzo e Barassano, alle 9 partirà un'escursione in mountain bike che toccherà alcuni dei posti più suggestivi della valle vitulanese come i ruderi dell'abbazia di Santa Maria in Gruptis e l'eremo di San Michele sul monte Caruso; alle 10 partirà invece la passeggiata a piedi verso l'eremo di San Michele sul monte Caruso seguendo l'antica mulattiera.

“Tipicittà - spiega il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco “Ugo Pedicini” - è un nome che unisce le tipicità artigianali, enogastronomiche, architettoniche e paesaggistiche del territorio al fatto che Foglianise è stata insignita del titolo di città dal 2012. A nome di tutta la Pro Loco desideriamo ringraziare il Sindaco e l'Amministrazione comunale, il Dirigente scolastico dell'IC Padre Isaia Columbro”, gli abitanti di Palazzo e Barassano per l'entusiasmo, il sostegno e la disponibilità, le attività commerciali e tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione”.

Di seguito gli espositori: L'arte del presepe di Giovanni Viglione, I ricami di Luigina Boscaino, Filippo Mastrocinque, Bottega80 di Antonio Tommaselli, Daria Bollo, Christmas Creations, Laboratorio artistico IC “Padre Isaia Columbro”, I ricami di Caterina Pedicini, Vivaio De Cicco, Dilù di Luigi Di Gioia, Le decorazioni di Sofiya Bazar, La bottega di GMF, L'arte del Restauro di Paolo Columbro, I bijoux di Giusy Pastore, Ricami e dintorni di Chiara Auriemma Matarazzo, Angela Francesca, Linarte, I Presepi di Gianluca Lombardi, Castissima - Creazioni dal telaio, 16arte e l'Arte della Paglia, Uncinetto e Ferri, Le gioie di Titti, Cantina Cocchiaro, Piccola Azienda agricola di Filippo Esposito, VP srl - Antiche Terre, Caterina Loia, Valentina Palumbo.

Altre immagini