FOGLIANISE - La Pro Loco 'Ugo Pedicini' festeggia i 45 anni di attività In primo piano

Domani, 25 giugno 2016, l'associazione turistica Pro Loco Ugo Pedicini di Foglianise celebrera' quarantacinque anni di attivita'.

Alle ore 18.00, presso la sede dell'associazione in via Umberto I, si terrà una cerimonia che vedrà protagonisti i trentatré soci fondatori e i loro eredi ai quali sarà consegnato un dono progettato e realizzato esclusivamente per l'occasione dall'artista e architetto foglianesaro Filippo Mastrocinque, socio Pro Loco.

“Gli anni che festeggeremo domani saranno di attività ininterrotta sul territorio - commenta  l'attuale Consiglio di Amministrazione della Pro Loco -.  Questo ci teniamo a precisarlo. In questi anni la Pro Loco di Foglianise si è distinta per tante pregevoli iniziative ancora presenti nell'immaginario collettivo della comunità e ricordate non soltanto nei paesi limitrofi ma in tutto il territorio della provincia di Benevento. Per questo ringraziamo i soci fondatori, i presidenti e i consigli di amministrazione che si sono succeduti nel tempo. Ringraziamo inoltre tutti coloro che con una sottoscrizione popolare e un pizzico di follia fecero in modo che nel 1979 si potessero acquistare quei locali che ancora oggi sono sede dell'associazione. Siamo una delle pochissime Pro Loco in provincia di Benevento che può godere di una sede dignitosa e di proprietà e di questo ne andiamo fieri”.

Era il 25 giugno del 1971 quando davanti al notaio Mario Iannella si presentarono: Domenico Boscaino, Franco Boscaino, Giovanni Boscaino, Mario Boscaino, Tommaso Boscaino, Vito Boscaino, Mario Catillo, Luigi De Maria, Mario De Nigris, Aldo Ferella, Carmine Guerriero,  Pasquale Inglese, Angelo Martone, Giovanni Mastrocinque, Giovanni Palumbo, Pietro Palumbo, Carmine Pedicini, Giulio Cesare Pedicini, Ludovico Pedicini, Michelangelo Pedicini fu Giuseppe, Michelangelo Pedicini fu Roberto, Michele Pedicini, Nicola Pedicini, Paolo Pedicini, Pompeo Pedicini, Ugo Pedicini, Angelo Sauchelli, Giuseppe Tucci, Claudio Vetrone, Ferdinando Vetrone, Pasquale Vetrone, Francesco Viglione, Mario Viglione  i quali avrebbero dato vita all'associazione turistica più longeva della comunità foglianesara.

A presiedere il neonato sodalizio, che rivolse l'attenzione ad una pluralità di percorsi, fu chiamato lo stesso prof. Ugo Pedicini. Nei primi anni nacquero importanti iniziative e collaborazioni, tra le quali: l’Accademia Musicale Sannita, la Settimana Folkloristica, i concerti di Natale, l'organizzazione, per alcuni anni, di quella che all’epoca si chiamava Sagra del Grano, la costituzione della biblioteca. Negli anni Novanta, sotto la guida del presidente Ciriaco Pedicini, si riuscì a consolidare il ruolo della Pro Loco attraverso la conferma della Settimana Folkloristica e l'organizzazione della Festa della Primavera e della Festa della Donna.

Nel nuovo millennio, con la presidenza di Antonietta Raiola la Pro Loco di Foglianise si è ulteriormente rafforzata mediante l'adesione all'Unpli (Unione Pro Loco d'Italia), l’organizzazione del Presepe Vivente, la ristrutturazione della biblioteca, la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Foglianise, la pubblicazione di due volumi di poesie scritte dal poeta contadino Giuseppe Catillo di Foglianise, della guida turistica “Dalle colline assolate alla Festa del Grano”, di opuscoli su usi e costumi tradizionali, la promozione di convegni di informazione medico-scientifica in occasione della Festa della Donna, l’organizzazione e partecipazione a convegni sulla cultura agricola e artigianale, la partecipazione a manifestazioni provinciali e nazionali per la valorizzazione dei gusti e dei sapori di questa terra.

Con l’attuale presidenza di Giuseppe Angelone ed il rinnovato Consiglio di Amministrazione l'obiettivo è coniugare le tradizioni con nuovi approcci cercando di avvicinare maggiormente i giovani. L'organizzazione di “Tipicittà - Il mercatino di Natale”, l'istituzione di giornate ecologiche, passeggiate e visite guidate per il paese ed all’eremo di San Michele, il ritorno della famosa e mai dimenticata Settimana Folkloristica, la conferma dei concerti di Natale e la collaborazione con altre associazioni sono iniziative che viaggiano proprio in questa direzione.

Altre immagini