Fondazione con il Sud premia il capoluogo sannita. Palazzo Paolo V tra i beni storici più prestigiosi del Mezzogiorno In primo piano

Palazzo Paolo V scelto da Fondazione con il Sud per il progetto Il bene torna ad essere pubblico.

Il bando della Fondazione presieduta da Carlo Borgomeo si è posto l'obiettivo di promuovere e valorizzare il ricco patrimonio storico, artistico e culturale del Mezzogiorno.
Il Comune del Benevento, su impulso dell'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, aderì al bando candidando Palazzo Paolo V per una sua valorizzazione come “bene comune”.

Palazzo Paolo V ha superato la selezione ed è stato inserito dalla Fondazione nella lista dei beni immobili di valore artistico e storico da valorizzare nel Mezzogiorno d'Italia.

Palazzo Paolo V sarà dunque destinatario di un finanziamento da parte della Fondazione Sud.
L'immobile diventerà un laboratorio sperimentale di produzione ed erogazione di servizi culturali e turistici.

E' una notizia che ci riempie d'orgoglio - dichiara l'assessore Raffaele Del Vecchio -. Palazzo Paolo V supera la selezione dura e rigorosa di una Fondazione prestigiosa ed entra di diritto nel ricco patrimonio storico e culturale di tutto il Mezzogiorno d'Italia. E' un altro segnale di come la grande bellezza della nostra città non passi inosservata. Ora lavoreremo gomito a gomito con gli operatori culturali per disegnare un progetto che esalti la vitalità di Palazzo Paolo V, che si avvia a diventare il nostro piccolo expo della cultura e del turismo, in una città che merita, per la sua grande storia, riconoscimenti sempre più alti”.

Lunedì 16 febbraio, alle ore 16.00, a Palazzo Paolo V, il sindaco Fausto Pepe e l'assessore alla Cultura, Raffaele Del Vecchio, terranno la conferenza stampa di presentazione.

Altre immagini