Futuridea, il 3 e 4 dicembre workshop internazionale dedicato all'eco-smaltimento dei rifiuti e al riciclo globale In primo piano

L'associazione Futuridea, Innovazione Utile e Sostenibile, in partnership con Sviluppo Campania Spa, promuove i prossimi 3 e 4 dicembre un workshop internazionale dedicato al tema Eco-Smaltimento: rifiuti e riciclo globale. Confronto internazionale sulle best practices che si terrà proprio presso la sede di Futuridea, nell’area del Musa in contrada Piano Cappelle a Benevento.

Oltre che da Futuridea, Innovazione Utile e Sostenibile, il workshop è promosso dal Cnr Isafom (Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo), dal Cnr Ipcb (Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali), dall’Università degli Studi del Sannio, dal Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Risonanza Magnetica Nucleare (NMR) per l'Ambiente, l'Agro-Alimentare ed i Nuovi Materiali (CERMANU) dell’Università di Napoli Federico II e dalla Heriot-Watt University di Edimburgo.

La due giorni prevede un ricco programma in cui spicca la presenza di Paul Connett, professore emerito della St. Lawrence University di New York e fondatore della Strategia Rifiuti Zero che terrà una Lectio Magistralis venerdì 4 dicembre alle ore 10,00. Il parterre internazionale sarà arricchito, inoltre, dalla presenza di Raffaella Ocone, professoressa di Ingegneria Chimica presso la Heriot-Watt University di Edimburgo.

Anche attraverso contributi internazionali come questi, il workshop si pone l’obiettivo di proporre nuove soluzioni per il trattamento dei rifiuti al fine di giungere allo Scarto Zero sia nel campo del riciclo con la scomposizione delle singole matrici, sia con l’ottenimento di nuovi biopolimeri ricavabili dagli scarti di natura organica, come pure con tecnologie innovative di sterilizzazione dei fanghi industriali e civili.

Le conclusioni del workshop saranno affidate giovedì 3 dicembre al vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola mentre venerdì 4 i lavori saranno conclusi dall’assessore regionale ai Fondi Europei, Serena Angioli. Entrambi gli Assessorati hanno fornito un impulso decisivo alla realizzazione dell’appuntamento al fine di promuovere una discussione riguardante il fondamentale tema del riciclo intelligente dei rifiuti.

Nell’ambito della due giorni si terrà, infine, la mostra dal titolo “Il mondo di Anita Trotta: allestimenti e collezioni da materiale di riciclo”.

Altre immagini