Gemellaggio tra Sorrento e San Martino Valle Caudina nel ricordo di Lucio Dalla In primo piano

Nel luglio-agosto 1986, a Sorrento, prima nella suite del Grand Hotel Excelsior Vittoria e, poi, in quella del Grand Hotel Sorrento Palace, Lucio Dalla compose e rifinì la sua canzone-capolavoro, “Caruso”. Pochi giorni dopo, il 17 agosto, invitato dal capo dei servizi cultura del TG 1 della Rai, Gianni Raviele, organizzatore di un’importante rassegna “San Martino Arte”, nel paese natio, San Martino Valle Caudina, il cantautore la cantò, per la prima volta in pubblico, ottenendo uno straordinario consenso popolare.

Da quel giorno, “Caruso” iniziò il suo trionfale cammino di successi, vendendo milioni di dischi, nelle interpretazioni dei più grandi tenori e dei più famosi cantanti internazionali, a partire da quelle memorabili di Luciano Pavarotti, Mercedes Sosa, Céline Dion, Michael Bolton, Lara Fabian, Julio Iglesias e Andrea Bocelli.

A consacrare questo “ponte ideale” tra le due realtà, marina e montana, entrambe amatissime e frequentate, per anni, dall’artista, le Amministrazioni di Sorrento e di San Martino Valle Caudina celebreranno, il 3 marzo a San Martino Valle Caudina, e il 4 marzo a Sorrento, nei rispettivi palazzi municipali, alle ore 11.30, il loro gemellaggio, nel ricordo di Lucio Dalla, nel V anniversario della sua scomparsa e del LXXIV anniversario della sua nascita.

Seguiranno, nel pomeriggio, alle ore 17.00, due tavole rotonde, sul tema “Lucio Dalla: uomo, poeta e musicista”, moderate, dopo i saluti del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e del sindaco di San Martino Valle Caudina, Pasquale Pisano, dallo scrittore sorrentino, Raffaele Lauro (www.raffaelelauro.it).

Interverranno, a San Martino Valle Caudina, il prefetto Matteo Piantedosi, vice capo della Polizia di Stato, e il giornalista, amico di Dalla, Gianni Raviele. Interverranno, a Sorrento, tre grandi amici di Dalla, il ristoratore Angelo Leonelli, il dottore in farmacia Gianfranco Villa e l’imprenditore turistico Riccardo Scarselli.

Altre immagini