'Gesesa Illumina la Storia del Sannio': il prossimo 4 luglio la fontana di Papa Orsini splenderà di nuova luce In primo piano

Il giorno 4 luglio 2017 alle ore 20.30, nell'ambito della campagna Gesesa Illumina la Storia del Sannio, sarà inaugurata la fontana di Papa XIII, più comunemente conosciuto come Papa Orsini.

Papa Orsini, com’è noto, fu per ben trentotto anni a Benevento, prima come arcivescovo e, poi, dopo come pontefice. Conservò la cattedra di arcivescovo di Benevento anche dopo l'elezione a Romano Pontefice, in via eccezionale.

In vista della prossima beatificazione di Papa Orsini Gesesa ridona, dunque, vita alla fontana nella famosa Piazza di Benevento che porta il suo nome.

La fontana fu eretta per volontà dell'Arcivescovo Vincenzo Maria Orsini il 5 settembre del 1705. Nel 1778, la cittadinanza vi volle allocare in cima la statua benedicente del Papa che tanto aveva donato ai religiosi beneventani.

Interverranno: l’arcivescovo di Benevento mons. Felice Acrocca, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il presidente Gesesa Luigi Abbate e l’amministratore delegato Gesesa Piero Ferrari.

Altre immagini