In primo piano - GINESTRA DEGLI SCHIAVONI - L'Amministrazione comunale si aggiudica il 'Premio TrasparEnte'

GINESTRA DEGLI SCHIAVONI - L'Amministrazione comunale si aggiudica il 'Premio TrasparEnte' In primo piano

L'Amministrazione municipale di Ginestra degli Schiavoni si è classificata al primo posto, nell'ambito della provincia di Benevento, nella speciale graduatoria del Premio TrasparEnte.

La cerimonia di premiazione si è tenuta questa mattina a Napoli, presso la sala Bellini dell'Hotel Palazzo Caracciolo. Ha ritirato il premio, in rappresentanza del Comune di Ginestra degli Schiavoni, il responsabile dell'Ufficio Tecnico Comunale, Luigi Castiello.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento, e lo siamo ancor più per l'oggetto del Premio che riguarda appunto la Trasparenza” dichiara il sindaco Zaccaria Spina.

“Possiamo dare atto - prosegue il primo cittadino - del grandissimo lavoro svolto dai segretari comunali che si sono avvicendati presso il nostro Comune, in particolare il segretario attuale Pasquale Melisi in qualità di responsabile della Trasparenza, i quali, facendo un lavoro di squadra con i dipendenti comunali, hanno fatto in modo che fossimo individuati per il primo posto nella nostra provincia del Premio TrasparEnte”.

“Di Trasparenza - afferma Spina - in tanti si riempono la bocca ma spesso restano proclami disattesi, dato che nella realtà dei fatti non vengono attuate concrete azioni di Trasparenza amministrativa. Dunque, per noi oggi questo riconoscimento acquista un valore importantissimo, perché certifica la reale Trasparenza delle attività del nostro Comune”.

Il “Premio TrasparEnte” è dedicato, difatti, alle amministrazioni comunali che hanno messo on-line, a disposizione dei cittadini, i propri atti e documenti. Vengono premiate le amministrazioni comunali, non capoluogo, che hanno ottenuto il punteggio maggiore in base ai requisiti previsti dalla “Bussola della Trasparenza” (www.magellanopa.it/bussola/), il sito promosso dalla Presidenza del Consiglio, che consente ai cittadini di analizzare i siti web istituzionali, e secondo quanto previsto dal Regolamento del Premio, pubblicato sul sito www.asmenet.it

Altre immagini